Piemonte capitale del Tour de France di ciclismo per un giorno. la più famosa corsa ciclistica del mondo ha preso il via dall’Italia con la tappa Firenze-Rimini e oggi, lunedì1 luglio, ha luogo la terza (e la più lunga) frazione del Tour 2024, la Piacenza-Torino di 230 chilometri.
Dopo il passaggio a Tortona in memoria del Campionissimo Fausto Coppi, che vinse la Grande Boucle nel 1949 e nel 1952, i corridori hanno toccato Alessandria, dopodiché sono entrati nell’Astigiano transitando per Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole, Mombaruzzo e Nizza Monferrato. Tra le 15 e le 15,30 il passaggio tra le nostre terre, accolti da una infinità di appassionati. Gruppo compatto, nel quale spiccava la maglia gialla Tadej Pogacar, con il numero 11. Poi la corsa si è protratta ad Alba, Santo Stefano Belbo e Sommariva Perno.
FOTOGALLERY MARIA GRAZIA BILLI
2 risposte
Brava Billi.
Alle 20.00 su rai sport potevano accennare al Monferrato e invece nulla!!!! Con tutto ciò che ha fatto e preparato! Ogni paese, città ha lavorato in nome del tour, neanche un cenno, neanche un’immagine del Monferrato! Langhe Roero e Monferrato. Mai solo Langhe Roero!!!!