Cerca
Close this search box.
Il Pellati di Nizza è campione regionale di scacchi
Sport

Il Pellati di Nizza è campione regionale di scacchi

La scuola nicese ha partecipato alla categoria Allievi scontrandosi con avversari molto agguerriti provenienti da tutto il piemonte. Bene anche la media Goltieri e il Liceo Scientifico Vercelli. In tutto la trasferta ha portato ben 80 persone da Asti al Palaruffini di Torino

Campione regionale! Questo è il titolo conquistato dall’Istituto Pellati di Nizza Monferrato ai Giochi Sportivi Studenteschi a squadre di scacchi, fase regionale, tenutosi al Palaruffini di Torino questa settimana. La squadra (in ordine di scacchiera: Federico Briata, Alberto Benso, Nicolò Vannoni, Matteo Granara, Giacomo Allovio, Dejan Atanasov, Accompagnatore: Prof.ssa Anna Maria Tosti), partecipante alla categoria Allievi (corrispondente al primo triennio delle scuole superiori) si è affermata su un lotto di agguerritissime avversarie provenienti da tutto il Piemonte, ed ha ottenuto, oltre al titolo, la qualificazione alle finali nazionali, che si giocheranno a Montecatini Terme dal 16 al 19 maggio.

Ottimi anche i piazzamenti delle altre due squadre astigiane ammesse alla finale: Scuola media Goltieri di Asti, seconda su 17 squadre (ai regionali partecipano soltanto le squadre qualificate nelle fasi provinciali), che schierava Diego Forno, Lorenzo Manetta, Tiziano Cauli, Matteo Cauli, Sara Negri, Accompagnatore: Prof. Salvatore Tinebra, e la squadra Juniores del Liceo Scientifico Vercelli di Asti (Denis Bouanani, Lorenzo Loberti, Carlo Nocera, Francesco Gianotto, Francesco Sguaizer ed Elisabetta Rosso), terza nella propria categoria, Liceo che vanta una gloriosa tradizione scacchistica e negli anni passati aveva collezionato addirittura vittorie in ambito europeo. Ad un soffio dalla qualificazione, nel girone riservato alle scuole primarie, si sono invece piazzate le due squadre (maschile e femminile) del Terzo Circolo di Asti (entrambe quarte su 14) e la squadra maschile della Scuola di Buttigliera d’Asti (quinta).

Bene nel complesso le prestazioni delle altre squadre ammesse ai regionali. Elementari: femminile di Cocconato, maschile e femminile di Refrancore. Medie: maschile e femminile Istituto comprensivo di Nizza Monferrato, Scuola Carretto di Montegrosso maschile e Scuola Gancia di Canelli femminile; Istituto Giobert di Asti maschile. L’organizzazione della trasferta astigiana (oltre 80 persone!) è stata curata dal Circolo Sempre Uniti che ha messo a disposizione due autobus. Una grande festa degli scacchi e dello sport, centinaia di ragazzi hanno lottato furiosamente alla scacchiera in perfetto silenzio per tutta la giornata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale