Una grande giornata di sport quella che si è vissuta sabato al Campo Scuola di via Gerbi. Di scena la prima prova del Campionato di Società di Corsa, valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione regionale di 10000 metri per le categorie Juniores, Promesse e Assoluti, oltre a quella dei 20’ di corsa Allieve e 30’ minuti Allievi.
Primo banco di prova per il neo Consiglio provinciale Fidal, che ha superato in maniera più che positiva la prova, grazie anche alla collaborazione con il comitato regionale.
Numerosissime le adesioni, con oltre 200 atleti che si sono dati battaglia nelle varie serie che si sono disputate dalle 13.15 alle 21.15, come da rigide norme anticovid.
Oltre ai grandi numeri, dovuti anche alla carenza di gare del periodo, ma superiori a quanto previsto dagli organizzatori, anche il livello delle gare è stato di assoluto valore: già dalla prima prova in programma, i 20’ Allieve, si è capito che la giornata era ideale per correre, e a dare spettacolo sono state Noemi Bogiatto (Saluzzo), Sofia Cafasso (CUS Torino) e Adele Roatto (Atl. Mondovì), racchiuse in sole 7 metri e tutte e tre oltre il precedente record regionale, con Bogiatto ad aggiudicarsi titolo e record con 5517 metri. Bella gara anche nei 30’ Allievi con Lorenzo Farasin (Bugella Sport) a chiudere sopra i 9 km con 9013 metri: bene Stefano Monticone (Vittorio Alfieri) primo degli astigiani che chiudeva 14° con 7916 metri.
Nei 10000 femminile grandissima prova dell’etiope Belay Tegegn, in 34’23”, risulato di grandissimo valore; tra le astigiane bene Federica Laino (Brancaleone), 11^ in 40’31”, davanti ad Agnese Gili Viter, all’esordio con la canotta della Vittorio Alfieri, 12^ in 41’07”.
Altro grande risultato nella prova maschile con l’eccellente prova di Stefan Iulius Gavril (CUS Torino), che stampava un grande 30’07”: bene gli astigiani con il sesto posto Flavio Ponzina (Brancaleone) in 31’45”,davanti al trio composto da Matteo Lometti (32’37”), Antonio Pantaleone (32’45”), entrambi della Brancaleone, e Gianfranco Cucco (32’47”) della Vittorio Alfieri, rispettivamente 9°, 10° e 11°.
Alla manifestazione presenti l’Asssessore allo Sport Mario Bovino, la Presidente di Fidal Piemonte Clelia Zola, il consigliere regionale Fidal Fabio Amandola e il Presidente provinciale Fidal Michele Anselmo.