Tante gare nel fine settimana. Domani pomeriggio a Salassa (fischio dinizio alle 14) si disputa la finale di ritorno di Coppa Campioni tra il BRB Ivrea di Mauro Roggero (che si disimpegnerà nella
Tante gare nel fine settimana. Domani pomeriggio a Salassa (fischio dinizio alle 14) si disputa la finale di ritorno di Coppa Campioni tra il BRB Ivrea di Mauro Roggero (che si disimpegnerà nella staffetta e nel tiro progressivo) e il Vargon. Si parte dal 14-8 ottenuto dagli eporediesi in Croazia. In unaltra finale europea (della Coppa Europa di Club, competizione di rango inferiore) domani sarà impegnato Aldo Macario, attualmente in forza al Club Petanque e Boules Kayl (Lussemburgo). La squadra del Granducato riceverà il team bosniaco del Grude.
A livello nazionale, domenica saranno assegnati cinque titoli italiani individuali (tre maschili e due femminili). Per la categoria B (quello della categoria A sarà assegnato domenica 23 giugno) si gareggia al circolo La Familiare di Alessandria; in campo gli astigiani Massimo Barocco (La Tola), Pier Giorgio Lanza (La Familiare) e Paolo Allora (Chierese). Per la categoria C a Beinette giocherà Massimo Muraro (Circolo Don Bosticco) mentre per la categoria D a Vercelli gareggeranno Flavio Cuniberti (Crivellese), Vittorio Sandrone (Calamandranese) e Domenico Bonelli (Way Assauto). Tutti disputeranno le prime partite a Caresanablot. Per i Tricolori femminili in Liguria gareggeranno Lucia Bosio (Montatese) e Gian Carla Scaglia (San Domenico Savio). La Bosio sarà impegnata nel torneo maggiore, la Scaglia in quello minore. Le due gare sono organizzate dalla società Leverone di Borghetto dArroscia (Imperia). La Bosio disputerà le prime partite ad Arnasco. Gli Assoluti B, C, D e Fa/b scatteranno tutti alle 8,30 di domani; alle 13,45 toccherà ai Tricolori Fc/d. Per la categoria A domani e domenica è prevista la settima prova della Coppa Italia a Chiavari (gara riservata alle coppie). Per la petanque sui campi del LungoTanaro di Asti domenica si disputerà una gara nazionale a terne ABC/BBC con inizio alle 9. In ambito locale domenica alle 8,45 al circolo Enel di via Pagliani ad Asti scatterà una gara intercomitariale a coppie CC/CD.
Risultati di domenica: il Campionato Italiano Individuale categoria C di petanque disputatosi al LungoTanaro di Asti è stato vinto da Carlo Vassallo (Pontedassio); argento per André Dalmasso (Variney) e bronzi per Luca Garibaldi (Rivana) e Orlando Robaldo (San Matteo). Per il campionato regionale di società femminile pareggio (6-6) del San Domenico Savio a Rosta; a punti sono andate le individualiste Gian Carla Scaglia e Giovanna Bella (che ha vinto due prove).
Gare notturne: al Nosenzo (25 coppie CD partecipanti; arbitro Federico Conti) si sono imposti i locali Bartolomeo Bertero-Mauro Massa che in finale hanno superato 13-5 Severino Menegaldo-Giovanni Negro (San Domenico Savio). Martedì alle 21 al circolo Cassa di Risparmio Sempre Uniti di via Pallio ad Asti scatta il 24° Memorial Comm. Angelo Capuzzo, gara a coppie CD (iscrizioni entro le 18 di lunedì via fax al numero 0141/595242).
Antonella Laurenti