Tradizionale passerella per il tamburello regionale (open, muro, indoor e giovanile) nella mattinata di domenica al cinema Lumière di Corso Dante. L’evento avrebbe dovuto svolgersi già a metà dicembre, ma subì un forzato rinvio a causa dei malanni di stagione che avevano colpito numerosi organizzatori e partecipanti. La manifestazione, allestita come sempre dai Comitati regionale e provinciale della Fipt e patrocinata dalla Banca di Asti, ha visto la partecipazione e gli interventi di autorità politiche, sportive ed istituzionali. Sul palco hanno sfilato tutte le società sportive piemontesi partecipanti ai tornei nelle varie categorie.
Particolare risalto è stato dato al circuito “Giovani Promesse”, del quale il Piemonte è stato precursore avvicinando alla disciplina numerosi ragazzi di diverse società. Dieci di queste erano presenti al Lumière: Monalese, Casa Paletti Tonco, Castell’Alfero, Chiusano, Cinaglio, Pro Loco Settime, Pro Loco Montechiaro, Tigliolese, Cremolino e Rilate.
Degnamente celebrata la stagione trionfale della Tigliolese femminile, iniziata con il successo in Coppa Europa conseguito in Francia, proseguita con la conquista del titolo tricolore a Cinaglio e culminata con l’ottenimento di altri due prestigiosi traguardi: la Coppa Italia vinta a Noarna e la Supercoppa conquistata a Guidizzolo.
Per quanto riguarda l’attività indoor, consueta meritata vetrina per il Cinaglio, che ha mandato in archivio l’ennesima eccellente stagione aggiudicandosi il campionato, la Coppa Italia e la Supercoppa. Senza scordare, a rafforzare la ricchissima bacheca della società cinagliese, il successo ottenuto dal team juniores nei campionati italiani a muro. In evidenza anche gli atleti appartenenti a società della nostra provincia che nel 2022 hanno vestito la maglia azzurra. Menzione particolare merita Davide Gozzelino, che nella scorsa stagione con la maglia della bergamasca Arcene si è aggiudicato Coppa Italia e Supercoppa nell’open. Da sottolineare sempre nell’open il brillante comportamento del Castiglione delle Stiviere (Mantova), squadra vittoriosa in B con un organico ed una conduzione tecnica di marcata impronta astigiana.
Celebrati nella specialità del muro i successi ottenuti dal Vignale, campione d’Italia 2022, dal Grazzano nella Coppa Italia e dal Calliano nella Supercoppa.
Titoli italiani di categoria, sempre nel muro, sono andati al Portacomaro (serie B) e alla Pro Loco Montechiaro (serie C). Novità hanno rappresentato i riconoscimenti attributi al miglior under 23 (Alessio Olivieri del Castell’Alfero) e al miglior giocatore della competizione (Manuele Tirico del Montechiaro). Eletto il quintetto ideale dell’annata. Risulta composto da Gerbi (Rocca d’Arazzo), Tirico (Montechiaro), Arrobio (Calliano), Musso (Calliano) e Davide Tibaldero (Vignale).
L’appuntamento del Lumière è stato ottimamente condotto da Ivo Anselmo e Alessandra De Vincenzi. Distribuita nella circostanza la pubblicazione “Un anno di tamburello”, curata nei particolari proprio da Ivo Anselmo.
Le fotografie sono di Maria Grazia Billi.