E’ stata una grande serata di sport e spettacolo quella offerta dalla A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti sabato 15 giugno al Pala San Quirico con il gran Galà “La notte dei campioni”, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Asti, Coni Regionale, Panathlon Club Sezione di Asti e dall’AICS Comitato provinciale di Asti, e con la partecipazioni di tanti importanti sponsor che hanno collaborato all’organizzazione: BANCA DI ASTI – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO – ASTI GLOBAL INSURANCE – GARDEN PREGNO – EQSG – HASTA LA PIZZA – ALPACA MADRE TERRA – OTTICA BELLA – ATNEWS – SPORTASTI.
Protagonisti assoluti sono stati i numerosi giovani atleti della storica società astigiana, da quasi 50 anni presente nel nostro territorio e promotrice di iniziative di crescita sportiva e personale per ragazzi e bambini. Gruppo Baby Skating, Gruppo Principianti, Gruppo Avviamento, Gruppo Giovani Agonisti, Gruppo Agonistica hanno dato spettacolo ed offerto al numeroso pubblico presente momenti di gioia, spensieratezza, ma anche intense emozioni e tematiche impegnative.
A guidare i giovani atleti come sempre la grande protagonista della A.S.D. New Asti Skating, l’allenatrice federale Lidia Nargi, coadiuvata dalla coreografa Giada Galluzzo.
Una serata valorizzata dalla vivace presentazione di Simona Graziano, e dalla presenza delle più importanti autorità, a partire dal Sindaco Maurizio Rasero, che ad inizio serata non solo ha salutato ed accolto il numeroso pubblico presente, ma si è reso anche protagonista di una simpatica sorpresa agli atleti pronti dietro alle quinte, con un augurio speciale rivolto a tutti tramite la più piccola bambina del gruppo, la dolce e determinata Rebecca di 4 anni… presente anche il Sig. Michele Gandolfo vicepresidente del CONI, sezione di Asti.
Una serata di spettacolo di valore assoluto, con la grande e prestigiosa partecipazione di atleti nazionali: Carola Franza, cat. Seniores proveniente dalla Soc. Victoria Alba, e le giovanissime Angelica Barzola e Margherita Granvillano della Soc. Olimpia Roller di Alassio.
Ma è stata soprattutto una festa per i giovanissimi atleti della A.S.D. New Asti Skating, fieri e felici di potersi esibire davanti a genitori, parenti ed amici, e dimostrare i risultati del proprio impegno, e dei duri allenamenti sostenuti per tutto l’anno sportivo. Grande tenerezza per i giovanissimi del Gruppo Baby Skating, protagonisti di due dolcissime esibizioni con “Frozen” e “La coccinella va in go cart”. Vivacità e fantasia per i piccoli del Gruppo Principianti, alle prese con due simpatiche esibizioni con “Chef per un giorno” e “Sbirulino”.
Bellissime esibizioni anche per ragazze/i del Gruppo Avviamento, con due splendide riedizioni di due grandi classici: “Aggiungi un posto a tavola” e “Grease”.
Grandi protagonisti sono stati poi i giovani atleti della Squadra Agonistica, con i più piccoli che hanno travolto il pubblico vestiti da simpatici hostess con “Ma tu…hai paura di volare?”, ed il Gruppo Spettacolo con “Le Segretarie”. Le ragazze dell’Agonistica hanno anche offerto al pubblico uno dei momenti più belli di spettacolo, con una esibizione integrata pattinaggio / danza insieme alla coreografa Giada Galluzzi di alto contenuto tecnico e artistico.
Momento di grande ed intensa emozione è stato quello offerto dal Quartetto, novità di questa stagione agonistica: Carola Cerrato, Gabriela Melis, Martina Monari e Marta Quartararo sulle note di “Til It Happens to you” di Lady Gaga hanno pronunciato un forte NO alla violenza sulle donne, con una esibizione che ha commosso il pubblico, conclusasi con le simboliche scarpette rosse sul palco.
Ed è proprio il Quartetto “Small Vision” che sarà protagonista ai campionati internazionali di Riccione che avrà luogo a fine giugno.
La serata è stata anche occasione per celebrare i grandissimi risultati della Squadra Agonistica ottenuti quest’anno. Cinque medaglie d’oro ai Campionati Regionali e sei medaglie d’oro ai Campionati Provinciali FISR, oltre a tante prestigiose partecipazioni a tornei regionali ed interregionali, e la partecipazione di Gabriela Melis ai campionati nazionali sono l’impressionate rullino di marcia dei risultati ottenuti dalla A.S.D. New Asti Skating.
Ma ora lo sguardo è già rivolto alla prossima stagione agonistica, e nell’imminente al periodo estivo nel quale proseguiranno gli allenamenti, con la possibilità anche per chi voglia provare di poter fruire di prove completamente gratuite.
La società è sempre aperta e disponibile per informazioni, con lezioni che si svolgono presso la Palestra della scuola “Jona”, in Corso Genova 32.