L’ASD Asti non è riuscito sabato a conquistare il primo posto nella finalissima regionale del torneo calcistico riservato agli Allievi B “Under 16”. Il match decisivo, che si è svolto sul “sintetico” di Roisan (frazione Moulin) in Valle d’Aosta, ha visto i quotati calciatori del Lascaris imporsi per 1-0 a circa dieci minuti dalla fine. La rete è stata messa a segno da De Luca, autore di un bel tiro in diagonale dalla destra. E pensare che pochi minuti prima l’Asti aveva colpito un palo interno con Fakir. Incontro sostanzialmente equilibrato, con occasioni da ambo le parti. Nel primo tempo l’arbitro aveva annullato però due gol alla squadra di Pianezza, entrambi per fuorigioco.
In semifinale Asti e Lascaris avevano eliminato rispettivamente, nel doppio confronto, Cheraschese e Alpignano.
Questi i giocatori dell’Asti scesi in campo a Roisan con il 4-3-3: Ferlisi; Degli Agli (Abela), West, Garro, Brenchio; Del Monte (Lafleur), Baralla (Vignale), Manicone (Bo); Fakir, Cia, Paolin. Non entrati: Di Dio, Guza, Doro, Omegna, Freilino.
«Sono comunque soddisfatto – ha detto l’allenatore Alessandro Redento – per la prestazione offerta dai ragazzi nella gara appena disputata. Del resto, sono usciti a testa alta dopo essere andati molto bene. Complimenti a tutti».
Nella stagione sportiva 2021-22, l’Asti ha ottenuto quindi il secondo posto in categoria su una settantina di squadre, e si è dimostrato così la miglior formazione del settore giovanile biancorosso guidato da Mauro Burbello.