Per l’Imperiese due punti che valgono la qualificazione diretta alle semifinali, oltre all’aggancio in classifica alla formazione rivale di giornata.
L’ultimo turno dei playoff deciderà quale delle due squadre chiuderà al secondo posto, con gli imperiesi in vantaggio sugli albesi in caso di arrivo a pari punti per miglior differenza giochi negli scontri diretti. Decisivo in proposito l’esito dell’ultima sfida andata in scena sul campo dei liguri e terminata 9 a 2 a loro favore (6 a 2 alla pausa). Altra situazione da dirimere nella restante giornata quella relativa al quarto posto, dopo l’affermazione che è valsa il sorpasso della Subalcuneo sull’Araldica Castagnole.
Dutto e compagni hanno prevalso in maniera netta: il match si è rivelato equilibrato solo nella fase iniziale, con due dei primi tre giochi risoltisi alla “unica” ma vinti entrambi dalla formazione di casa. Dal 3 a 0 il quartetto di Giuliano Bellanti portava il suo margine di vantaggio a sei lunghezze al riposo: 7 a 1.
Partita chiusa, poiché i padroni di casa sullo slancio si imponevano con un roboante 9 a 1. Parussa e compagni tenteranno il contro sorpasso nell’ultimo turno, quando ospiteranno la Canalese. Per contro la Subalcuneo sarà di scena al “Mermet” contro l’Albese.
Un occhio di riguardo anche ai playout, Va sottolineato che nel primo turno degli spareggi di ammissione alle semifinali la quarta della graduatoria dei playoff incontrerà la prima dei playout, mentre la quinta e la sesta dei playoff si misureranno tra di loro. Le due vincenti si affronteranno per andare ad occupare l’ultima poltrona utile delle semifinali scudetto.
SERIE A – Playoff (Quarta di ritorno): Subalcuneo-Araldica Castagnole 9-1; Imperiese-Albese 9-2; Canalese-Cortemilia 4-9.
Classifica: Cortemilia punti 31; Albese e Imperiese 26; Subalcuneo 21; Araldica Castagnole 20 e Canalese 14.
Prossimo turno (Quinta e ultima di ritorno) – Venerdì 13 settembre, ore 21: Cortemilia- Imperiese; Araldica Castagnole-Canalese; Albese-Subalcuneo.
PLAYOUT (Quarta di ritorno): Ceva-Virtus Langhe 9-3: Bormidese-San Biagio 9-3. Riposava: Alta Langa.
Classifica: Ceva punti 20; San Biagio 19; Bormidese 10; Virtus Langhe 8 e Alta Langa 3.
Prossimo turno (Quinta di ritorno) – Giovedì 12 settembre, ore 21: San Biagio-Ceva; Alta Langa-Bormidese.
Riposerà: Virtus Langhe.
Nella foto: Federico Raviola (Imperiese), a sinistra, e Massimo Vacchetto (Cortemilia):