scud
Sport
Tamburello open femminile

La Tigliolese conquista il suo quarto scudetto

Sconfitto in finale il Ceresara, già vincitore della Coppa Europa e della Coppa Italia
La Tigliolese ce l’ha fatta. Dopo aver fallito gli appuntamenti con il successo in Coppa Italia e in Coppa Europa la formazione di Mimmo Basso e Alessandra De Vincenzi ha superato nella finale scudetto giocata a Cinaglio le acerrime rivali del Ceresara, dominatrici finora della stagione. La Tigliolese, al suo quarto scudetto, si è imposta con un doppio 6-3, al cospetto di un folto pubblico. Buona la presenza numerica di sostenitori della squadra mantovana.

Nel primo parziale subito un gioco a zero per Dellavalle e compagne, al quale le lombarde replicavano immediatamente. Le astigiane mettevano a referto due giochi in fila, 3 a 1, grazie a due chiusure della brillantissima Ludovica Stella. Puntuale in fase di palleggio Chiara Zimolo e ficcante come sempre nelle conclusioni Cecilia Dellavalle. Attente e risolutive al cordino Antonella Negro ed Elisabetta Arisio. la partita proseguiva con un gioco per parte, 4 a 2, entrambi decisi sul 40 pari.

La Tigliolese saliva poi a 5 vincendo il game a zero, il Ceresara accorciava le distanze ma le astigiane chiudevano i conti sul 6 a 3 aggiudicandosi il successivo gioco risoltosi sul 40 pari.

Secondo set e partenza sparata di Dellavalle e compagne, avanti 2 a 0, ma il Ceresara non ci stava ed esprimeva il massimo sforzo agganciando le rivali e poi superandole: 2 a 3. Non si scomponevano le tigliolesi, che innestavano il turbo e spostavano l’inerzia del match dalla loro parte. Raggiunta la parità, 3 a 3, le astigiane non si fermavano più conquistando i successivi tre punti, in un caso raddrizzando una situazione assai complicata che le vedeva in svantaggio per 15-40.

La festa poteva avere inizio. Primo trofeo stagionale per la Tigliolese, apparsa in grande spolvero e determinata a lasciare il segno anche nel 2023. E resta ancora da assegnare la Supercoppa…..

Tigliolese: Zimolo, Stella Dellavalle, Negro e Arisio. D.t.: Basso e De Vincenzi.

Ceresara: Beatrice Zeni, Chiara Zeni, Lavarini, Piatti e Sperotto. D.t.: Bacchi.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale