Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG-20220920-WA0000
Sport
Atletica

Le “girls” della Cassa di Risparmio conquistano il tricolore

Ottimo anche il secondo posto ottenuto dai colleghi maschi che, con una squadra sempre più giovane e agguerrita, ha visto salire sul gradino più alto del podio la rappresentativa di Reale Mutua con un distacco minimo di soli 40 punti

Le ragazze della Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti si sono laureate, per la quarta volta consecutiva, campionesse italiane ai 44esimi Campionati Italiani Bancari e Assicurativi di atletica leggera su pista disputati a Borgaretto il 17 e 18 settembre in concomitanza ai Campionati Regionali Individuali Master, eventi organizzati dalla stessa Polisportiva Crasti in collaborazione con la S.S. Borgaretto 75, che hanno visto ai blocchi di partenza ben 400 atleti provenienti da tutta Italia.

A livello femminile salgono sul podio anche la squadra di Reale Mutua, seconda, e Allianz Spa sul gradino più basso.

Ottimo anche il secondo posto ottenuto dai colleghi maschi che, con una squadra sempre più giovane e agguerrita, ha visto salire sul gradino più alto del podio la rappresentativa di Reale Mutua con un distacco minimo di soli 40 punti mentre al terzo posto si piazza la squadra di Unicredit.

Il titolo italiano è stato conquistato dalle bancarie astigiane grazie a numerosi risultati dal buon valore tecnico, alcuni dei quali sono valsi anche come titoli regionali master (Sabina Dell’Angelo nel salto in lungo e Molino Silvia nel salto triplo) mentre nella categoria maschile si evidenziano le prestazioni di Mirko Grieco (primo assoluto nel salto in alto con la misura di 1.57) e la staffetta 4×400 composta da Pregno, Guglieminetti, Grieco e Gagliardi (prima assoluta con il tempo di 4:15).

La manifestazione ha visto anche la consegna di un premio speciale in ricordo dell’atleta, collega e amico Luciano Picasso, tragicamente scomparso lo scorso anno in un incidente in montagna, ai due atleti bancari con la miglior prestazione cronometrica nella gara degli 800 mt. I due riconoscimenti sono andati a Elena Gastino e Alessandro Pregno, entrambi della Polisportiva Crasti, che hanno corso i due giri di pista rispettivamente con il tempo di 2:36.94 e di 2:20.01. A consegnare i premi è stata la moglie di Luciano, Mariangela, accompagnata da Massimiliano Cantarelli, atleta dell’ASD Brancaleone e amico storico di Luciano.

Ultima evento bancario dell’anno, in programma per domenica 2 ottobre a Bibione, a cui la rappresentativa della Polisportiva Crasti parteciperà è iI Campionato Italiano Bancario e Assicurativo di mezza maratona e 10km, evento organizzato dalla sezione Podismo del Cral Monte dei Paschi di Siena che arriva alla sua 47esima edizione.

A livello Master, per la Vittorio Alfieri arriva la conferma delle sue stelle, come la vittoria nei 100 metri di Bruna Spano e quella di Francesca Juri nel salto in alto, entrambe con punteggi tabellari dai 1000 punti in su. Applausi anche per Piero Rolfi, che va al titolo nel salto con l’asta e Antonio Scarano, che vince due titoli, nel lungo e disco.
Dopo Modena, si migliorano ancora Silvia Molino nel salto triplo e Cristina Rissone nel giavellotto, entrambe conquistano anche il titolo regionale. Un titolo arriva anche per Sabrina Dall’Angelo nel salto in lungo. Silvia Molino è poi ancora d’oro nel martello e d’argento negli 80 hs.

Oltre ai “soliti” atleti master hanno partecipato alle gare alcuni “giovani” bancari e non perché alcune gare erano open. Nel corso della manifestazione sono stati premiati con un premio speciale in memoria del bancario e atleta Luciano Picasso, scomparso lo scorso anno in un incidente in montagna, i due atleti bancari con la miglior prestazione cronometrica sugli 800. Ad aggiudicarselo sono stati Elena Gastino ed Alessandro Pregno, che hanno ricevuto il riconoscimento dalla vedova di Luciano, Mariangela.
Tra i bancari, la vittoria di squadra per la Polisportiva CR Asti è arrivata grazie alla conquista di ben quindici medaglie d’oro al femminile e quattro d’argento, mentre al maschile il bottino è stato di undici medaglie d’oro, sei d’argento e tre di bronzo.

In gara per l’Atletica Asti 2.2 anche Rossana Raviola che otteneva il successo regionale nel giavellotto; bravi anche i compagni di squadra Gianfranco Carro nei 100 metri, Sabrina Rabezzana e Fulvio Luberto , oltre a Roberto Zappino nel giavellotto.

Per la Brancaleone in gara Alessandro Scassa secondo sia nei 400 m che negli 800 m;
Naldo Turello si cimenta per la prima volta nei 5000 m di marcia ed è Campione italiano bancario.
Nei 5000 m corrono Pier Scoffone e Massimo Cimino

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: