Nell’Astigiano continua a crescere il movimento del calcio femminile organizzato dalla Figc. Sono tre le società attualmente interessate: ASD Asti, SCA e Buttiglierese.
L’Asti ha la Juniores Under 19 regionale e l’Under 10 (Pulcini misti) provinciale, formazioni allenate, rispettivamente, da Manuela Boa e da Luca Barbero. L’Under 19 è penultima in classifica a pari punti (3) col Trofarello.
Queste le parole di Manuela Boa: “Giochiamo contro atlete molto più esperte di noi. Abbiamo una ventina di ragazze, però la mia idea è quella di allestire una prima squadra per la prossima stagione. Mi piacerebbe tanto. E al presidente Tony Isoldi interessa questo progetto. Del resto, è stato lui a darci il via per promuovere l’attività femminile anche in seno all’ASD Asti”. “Stiamo lavorando bene, e cresciamo piano piano”, dice invece Luca Barbero.
Sempre in ambito femminile, la SCA ha cinque squadre, una regionale (l’Under 15) e quattro provinciali (Under 12, Under 11, Under 10 e Under 8). Mentre scriviamo, dopo sei giornate, l’Under 15 guidata da Alessandro Pugno è seconda in classifica con 12 punti alle spalle dell’Area Calcio Alba Roero. La responsabile è Marilena Cervellino. “Da noi – dice Marilena – il movimento è cresciuto molto a livello giovanile, con le bambine che sono nate nelle annate pure. Addirittura l’Under 11 non ce l’ha nessuna società. Per quanto riguarda le altre quattro squadre, invece, queste compagini prendono parte ai tornei provinciali perché le categorie in questione non sono previste dall’attività regionale. Le nostre giovani calciatrici sono in tutto una settantina”.
“Ricordo – conclude la Cervellino – che sabato 20 gennaio 2024 si svolgerà sul campo del quartiere di corso Alba il Memorial “Giovanni Sacco”, torneo maschile al quale prenderanno parte anche le bambine under 10”.
La Buttiglierese, infine, milita nel campionato regionale “Under 17”. E’ tuttora ultima con zero punti. Sono sedici le ragazze che compongono la “rosa”, e il loro allenatore è Paolo Gorino.