L'esordio in gara per questo 2015 non poteva essere più folgorante per Leila Fanta Kone, atleta nata e cresciuta a Villanova d'Asti, e passata a fine 2013 al Sisport Fiat di Torino. Tre
L'esordio in gara per questo 2015 non poteva essere più folgorante per Leila Fanta Kone, atleta nata e cresciuta a Villanova d'Asti, e passata a fine 2013 al Sisport Fiat di Torino. Tre titoli regionali in due giorni di gara sono il bottino che questa ragazza di 15 anni ha saputo cogliere ai Campionati Regionali Indoor di Atletica Leggera disputati a Torino il 24 gennaio scorso. Dopo essersi imposta nel lungo con il suo nuovo primato personale a 5,70 mt., miglior risultato sia per quanto riguarda la categoria Allieve, nelle quale Leila è al primo anno, sia per quanto riguarda la categoria assoluta (nessuna ha saltato più di lei in quella gara), la giovane villanovese si è infatti imposta anche nel salto triplo, aggiudicandosi la gara Allieve con 11,15 mt.. Da rimarcare che il salto a 5,70 rappresenta al momento anche la miglior prestazione italiana di categoria per l'anno in corso. Classe 1999, cresciuta nel vivaio dell'Atletica Mezzaluna per poi passare a fine 2013 al Sisport Fiat di Torino, Leila è attualmente l'atleta villanovese più promettente in assoluto.
Dopo essersi messa in luce con diverse vittorie in categoria ragazze e poi cadette, quando a seguirla era Riccardo Negro e gareggiava ancora per i colori della società polisportiva locale, nel 2013 aveva già dato grande prova del suo talento, vincendo con determinazione a Roma i Campionati Studenteschi Nazionali con la maglia della Scuola Media Astesano. Un balzo a 5,19 mt. era bastato per quella vittoria nella finalissima del salto in lungo, anche se nel corso dell'anno Leila aveva all'epoca già stabilito, con 5,61 mt., la miglior prestazione italiana di categoria cadette per quell'anno. Seconda ai Campionati Italiani Cadette, disputatisi a Jesolo, sempre nel 2013, poliedrica, tanto da primeggiare, oltre che nei salti, anche nelle gare di velocità e nelle prove multiple, è stata la prima atleta villanovese nella storia a vincere un campionato studentesco.
Figlia del calciatore e allenatore Mamadou Kone e di Marie Jeanne, arrivati a Villanova nel 1998, quando il papà fu acquistato dalla Nuova Villanova Calcio allora pronta a spiccare il grande balzo per il campionato di Promozione, la giovane ha una sorella più grande, Aicha e pratica l'atletica leggera sin da quando aveva solo 10 anni. Studentessa della Suola Alberghiera dell'Istituto Salesiano Don Bosco di Castelnuovo Don Bosco, dopo la scuola per quattro giorni la settimana si reca a Torino per gli allenamenti, seguita in campo da Francesco Crabolu e a casa da papà Mamadou, che non manca di darle consigli e accompagnarla negli allenamenti villanovesi. Domani, sabato 14 febbraio, sarà nuovamente in gara ai Campionati Italiani Allievi, in programma ad Ancona sino a domenica: obiettivo, manco a dirlo, una nuova medaglia, con occhio di riguardo, ovvio, per il titolo nazionale.
f.c.