Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Galleria 
Pattinaggio

Lo spettacolo del Natale … sui Pattini

Grandi emozioni e tribuna gremita per il tradizionale evento di casa New Asti Skating

Grande successo di pubblico per il tradizionale evento natalizio organizzato dalla A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti che si è tenuto domenica 17 dicembre al PalaBrumar di Asti.

Con il Patrocinio del Comune di Asti, CONI Regionale rappresentato dal delegato CONI Asti Lavinia Saracco, AICS, Panathlon Club Asti e con la partecipazione degli sponsor Banca di Asti, Garden Pregno, SportAsti.it e ATNews, lo spettacolo ha visto la straordinaria conduzione della grande artista astigiana Chiara Buratti, che da qualche anno nonostante i crescenti impegni televisivi presenzia tutti gli eventi organizzati dalla New Asti Skating, in nome di un forte legame affettivo e di condivisione dei valori sportivi ed umani trasmessi.

Guida tecnica della serata, cuore ed anima dell’importante società sportiva astigiana, è stata come sempre Lidia Nargi, allenatrice federale, che con energia ed entusiasmo supervisiona tecnicamente tutti i gruppi, dai più piccoli del baby skating ai più grandi dell’agonistica, coadiuvata dalle assistenti Gabriela Melis e Giorgia Rigano.

Grande novità di quest’anno sportivo e di questo evento natalizio è stata poi la presenza della ballerina professionista Giada Galluzzi che in collaborazione con la società sta portando avanti un progetto artistico di integrazione tra danza moderna e pattinaggio artistico a rotelle.

Ed è stata proprio la danza la sorpresa iniziale che ha aperto la serata con il gruppo dell’agonistica impegnato in una suggestiva coreografia che si è perfettamente legata ed integrata con la parata iniziale, che ha visto sfilare sul palco del Pala Sanquirico tutti gli oltre 60 giovani atleti del sodalizio astigiano.

Gruppo Baby Skating, Principianti, Avviamento,Giovani Agonisti e gruppo Agonistico hanno a seguire sfilato in una serie di percorsi tecnici ed artistici che hanno messo in mostra il grande progresso tecnico ed i risultati del duro allenamento.

Per molti di loro tra i più piccoli (dai 3 anni in su) si trattava della primissima esibizione in un palazzetto, ma il calore del pubblico, gli incoraggiamenti delle compagne/i di squadra più grandi, e la sicura guida dell’allenatrice Lidia Nargi hanno dato a coraggio e fiducia per dare il meglio e presentare un grande spettacolo.

Ogni gruppo si è poi esibito per momenti di simpatica tenerezza, di festa, ma anche di importanti tematiche storiche ed attuali, a testimonianza di un progetto sportivo che mira anche alla crescita personale dei ragazzi tesserati.

Applausi scoscianti per i piccolissimi del Baby Skating, che hanno rappresentato “La Coccinella va in go kart” sulle note della nota canzone dello Zecchino d’oro.

Grande successo anche per i piccoli ma già più esperti del Gruppo Principianti che hanno simpaticamente impersonato l’indimenticabile personaggio “Sbirulino” creato da Sandra Mondaini.

Simpatia e colori sgargianti per la rappresentazione di “Grease” del Gruppo Avviamento, che ha visto una scenografia dinamica e vivace che ha trascinato il pubblico.

Lo spettacolo ha visto anche un momento “speciale” dedicato ai 3 moschettieri…anzi…no, in questo caso 3 moschettieri “e mezzo”!!

Gruppo Agonisti grande protagonista con tre esibizioni di grande contenuto artistico: “Le Suffragette” con una ricostruzione artistica dell’importante messaggio promosso dal movimento per i diritti delle donne nato ad inizio del secolo scorso; il “Quartetto rispetto” ha presentato una intensa e forte denuncia contro la violenza alle donne, tema più che mai attuale, con un finale coinvolgente che ha emozionato il pubblico; infine “Le Segretarie”, una nuova e frizzante esibizione messa a punto per l’evento che ha simpaticamente ma anche fedelmente descritto nel bene e nel male una giornata “tipo” di chi fa questo lavoro solo apparentemente tranquillo…

A coronamento della grande serata di festa c’è stata infine la spettacolare esibizione di Irene Bincoletto, Alessia Pisana, Beatrice Forno e Federica Russo, ex-atlete della Squadra Agonistica della New Asti Skating che negli anni precedenti la pandemia avevano dominato nella categoria dei Gruppi Spettacolo tutte le classifiche a livello regionale e nazionale con grandissimi risultati raggiunti.

E’ stata una sorpresa ed un dono speciale sia per le ragazze che si sono nuovamente messe alla prova in una esibizione impeccabile ed emozionante, sia per l’allenatrice Lidia Nargi che le aveva seguite da piccole bimbe che provavano i pattini e fino agli importanti traguardi.

Infine parata finale e… a sorpresa tutti in pista con i genitori dei giovani atleti pronti a ballare coi propri figli una improvvisata esibizione di “ballo di gruppo”.

Le attività della A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti proseguiranno dopo le festività natalizie con la ripresa degli allenamenti, in preparazione di una intensa stagione agonistica che vedrà gli atleti della New Asti Skating Banca di Asti impegnati nei Campionati Provinciali, Regionali e Nazionali FISR oltre che, come di consueto, nei più importanti tornei regionali ed interregionali.

La società è sempre aperta e disponibile per informazioni e prove gratuite, con lezioni che si svolgono presso la Palestra della scuola “Jona”, in Corso Genova 32. Per informazioni telefonare al 347-4030215.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale