Lo sport astigiano, ma più in generale tutto lo sport piemontese, sono in lutto. Asti piange la scomparsa di un grande mecenate dell’attività motoria locale, Renato Franco Fiammazzo.
Grande appassionato di sport, Franco con il marchio Cesin ha sostenuto negli anni alcune tra le più prestigiose società sportive locali, raggiungendo livelli di assoluto prestigio. Dopo aver appoggiato le avventure della formazione pallavolistica femminile astigiana, in campo nel torneo di Serie B, fu tra le anime fondamentali nel favorire la cavalcata trionfale dell’Asti Rugby del presidente Carafa fino alla Serie A e fu tra i fondatori nel 2014 della Junior Asti Rugby, fucina di talenti della palla ovale, creando la futura casa dei giovani rugbisti della città di Alfieri.
Nell’ottica di mecenatismo a 360 gradi nel nostro sport va anche sottolineata la sua presenza in qualità di sponsor nell’Asti Calcio. Fu inoltre tra i motori cruciali della crescita in ambito nazionale del rugby a Torino.
Schietto, ironico, animato da uno sguardo vispo sempre pronto a cogliere sfaccettature e sfumature dello sport e dei tanti uomini di sport che hanno collaborato con lui, lascia un vuoto enorme in tutti coloro i quali l’hanno conosciuto e ne hanno stimato la generosa e duttile personalità.
Ci lascia un grande amico, sempre pronto a sposare progetti dove i giovani e lo sport pulito e sano fossero preponderanti. E non possiamo che salutarlo come avrebbe voluto, con un grande sorriso rivolto ai suoi occhi vivaci, e con un enorme grazie all’uomo che è stato e ai valori che ha sempre sostenuto.