Un astigiano si è laureato da poco campione d'Italia con la "Berretti" del Torino nella veste di preparatore atletico. E' anche insegnante di educazione fisica al
Un astigiano si è laureato da poco campione d'Italia con la "Berretti" del Torino nella veste di preparatore atletico. E' anche insegnante di educazione fisica al "Castigliano". Ci riferiamo a Marcello Crispoltoni, 49 anni, ex difensore di Asti T.S.C., Vogherese, Albese e Asti Sport. La squadra granata ha vinto lo scudetto di categoria nella doppia finale con la Ternana.
In Umbria, i giovani allenati da Roberto Fogli si sono imposti dal dischetto grazie a tre rigori parati da Nicholas Lentini, figlio d'arte. «Ho portato a termine la mia sesta stagione al settore giovanile del Torino, la prima con la "Berretti" – dice Crispoltoni -. Questa non è una categoria facile da gestire, perché durante l'annata molti giocatori vengono convocati in prima squadra. Devo ringraziare il mio preside, Ugo Rapetti, per avermi dato la possibilità di seguire i ragazzi non solo in trasferta, ma anche in un torneo che si è svolto a Dubai dal 9 al 21 aprile, e al termine del quale ci siamo classificati terzi».
Il tuo futuro calcistico? «Spero che sia ancora di colore granata, visto che al Torino ho avuto la possibilità di fare un sacco di esperienze positive, sul piano professionale ma anche dal lato umano. Sono però molto legato al gruppo di amici dell'ex Cantera, che è in procinto di passare alle Colline Alfieri Don Bosco. Continuerò a dare la mia consulenza tecnica a questo gruppo, ovviamente con l'ambizione di portare il calcio giovanile astigiano ai livelli che gli competono».
Gianni Truffa