“Tanto freddo a Scheldeprijs, il livello era alto e inizialmente avevo un po’ di timore. Le prime due corse di questa caratura per me non sono andate nel migliore dei modi e speravo per lo meno in un piccolo miglioramento”. Esordisce così nel raccontare la sua ultima avventura ciclistica la talentuosa astigiana della BePink Matilde Vitillo. Erano 140 i km da percorrere segnati indelebilmente dal gelo. ”
La maggior parte del gruppo è partita con il lungo perché le previsioni davano addirittura neve. Fortunatamente ha smesso di piovere poco prima della partenza, ha gocciolato un po’ durante la gara, ma nulla in confronto a ciò che pensavamo venisse giù – prosegue – Ho patito più che altro la prima parte della corsa per l’andatura, ci siamo sfilacciate diverse volte e il vento era parecchio forte. Inoltre le cadute sono state numerose e sfortunatamente per la maggior parte di queste è toccato mettere il piede a terra e poi inseguire anche a me. Tutto sommato però sono soddisfatta, sono arrivata insieme al primo gruppo ed è già un primo passo”. “Mi trovo molto bene con le compagne, spero di migliorare sempre un pochettino di più e poter giocare da squadra il più possibile nelle gare a venire”, chiosa Matilde.
In una situazione di difficoltà “estrema” la giovane campionessa astigiana mostra gli artigli del talento, chiudendo nel primo gruppo: una bella iniezione di fiducia in vista della fase clou della stagione sportiva.