Grande esperienza in Nevada per la fuoriclasse astigiana delle due ruote Matilde Vitillo. L’atleta della BePink ha preso parte alla World Human Powered Speed Challenge con l’obiettivo di battere il record del mondo su di un veicolo a propulsione umana con il Team Policumbent. Dopo aver realizzato 80 km orari nel primo giorno di test, 106 nel secondo e 113,46 nel terzo, ha fatto segnare 119,5 km/h nell’ultima giornata. Le condizioni climatiche inizialmente erano le peggiori della settimana, con raffiche di vento e scrosci di pioggia. Nell’unico breve squarcio con meteo accettabile, Matilde è sfrecciata ai 107,97 km/h, nonostante un inconveniente tecnico (ruota posteriore parzialmente frenata) abbia pregiudicato la sua prestazione.
Nel pomeriggio il vento era ancora molto forte. Matilde ha corso nuovamente con il terzo gruppo di atleti, nella speranza di un calo delle raffiche. Alla partenza tutto era regolare ed è riuscita a raggiungere la velocità di ben 119,5 km/h al “timing”. Il vento presente in quel momento è stato poi giudicato al di fuori dei valori stabiliti, invalidando purtroppo la prova. Matilde ha comunque dominato la WHPSC Donne e, con la velocità di 113,46 km/h, si è aggiudicata la vittoria e il famoso cappello delle 70 miglia orarie.
La velocità da lei raggiunta rappresenta la settima miglior prestazione di tutti i tempi. Un vero peccato che il meteo sia stato inclemente per tutta la settimana della manifestazione.