Una perla, per sancire in maniera eloquente un 2025 di altissima caratura e consolidarsi nell’elite del ciclismo femminile. Festa italiana al terzo Giro Mediterraneo in Rosa: Matilde Vitillo conquista l’edizione 2025 della seconda gara a tappe di ciclismo femminile più importante in Italia. Già leader, nella tappa conclusiva (la storica Coppa Caivano), l’atleta astigiana è riuscita a consolidare il primato e la maglia amaranto grazie agli abbuoni conquistati nei due traguardi volanti di giornata, al terzo e al quinto degli otto giri cittadini di cui si componeva l’ultima frazione della rassegna organizzata dalla Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo.
La portacolori della Liv Alula Jayco Continental è raggiante: «È stato un giro fantastico, corso alla grande da tutta la squadra, che ha conquistato una tappa ed altre tre maglie, la blu a punti di Susan Emma Jeffers, la bianca dei giovani di Lucinda Steward e la mia rossa di migliore italiana».
La terza tappa è stata invece vinta dalla bielorussa Hanna Tserakh, capace con una volata imperiale sul traguardo posto in corso Umberto I a Caivano di fare il vuoto, aggiudicandosi così anche il trofeo della Coppa Caivano, quest’anno intitolato alla memoria del compianto senatore Giacinto Russo e promossa dalla Usb Caivanese del presidente Pierino Magri.