Cerca
Close this search box.
capi
Sport
Pallapugno

Mercato: l’Araldica Castagnole mantiene inalterato l’assetto, ad Alba rientra Campagno

Saranno undici le formazioni ai nastri di partenza della massima serie
Organici in via di definizione in vista del massimo campionato di pallapugno 2024. Saranno 11 le squadre ai nastri di partenza, visto che l’Alta Langa, vincitrice nel 2023 del torneo cadetto, ha deciso di iscriversi alla massima serie del prossimo anno.

La società neopromossa ha confermato “in toto” il blocco vittorioso, con Gatti capitano e Troia e Nada sulla linea dei terzini. L’unica novità riguarderà il ruolo di “spalla”, visto che al posto di Riella dovrebbe arrivare Fenoglio.

Spazio nella massima serie anche per il terzo dei Vacchetto, Alessandro, che dopo aver raggiunto la finale di B con la Monticellese sarà il prossimo capitano della Virtus Langhe, con Drocco centrale, Bracco e Lingua terzini e con il possibile ritorno di Burdizzo a completare la rosa.

Paolo Vacchetto potrà invece contare nella stagione che verrà sul ritorno in campo di Bruno Campagno. I due giocatori costituiranno l’ossatura dell’ambizosa Albeisa, che vedrà il proprio organico completato da Bolla terzino al muro e Pola al largo.

Le squadre finaliste dell’ultimo campionato opteranno per una linea di continuità relativamente ai battitori.

Massimo Vacchetto nel suo Cortemilia potrà contare sull’innesto di Marco Parussa, mantenendo invariata la restante parte della rosa. Qualche novità in più all’Imperiese: Raviola avrà quale spalla Benso, in arrivo dal San Biagio, mentre i terzini saranno il confermato Malafronte e con ogni probabilità il nuovo arrivato Stalla.

Non cambierà strada l’Araldica Castagnole, che proseguirà con Parussa in battuta, Amoretti spalla e Bianco sulla linea dei terzini. Stessa musica a Canale, dove il capitano sarà ancora Cristian Gatto con Milosiev centrale, Veglio sulla linea dei terzini e con lui i confermati Davide e Fabrizio Cavagnero. Il San Biagio proseguirà con Pettavino in battuta affiancato da Panero. Uno dei due terzini sarà Mattiauda, mentre resta da definire chi andrà ad occupare il ruolo avanzato mancante.

Cambieranno casacca alcuni capitani. A Cuneo arriverà Dutto, che avrà al suo fianco Corino, Rinaldi e Brignone. Battaglino si trasferirà a Ceva, in un team nel quale potrà contare su Giribaldi, Gili e forse anche Pesce.

Il posto di Dutto a Bormida verrà preso da Barroero, con Levratto che si sposterà in mezzo al campo. I terzini saranno Drago e Ascheri.

La composizione dei campionati in ottica 2024

Il Consiglio Federale della Fipap ha fissato la composizione dei campionati di A, B e C1 per la prossima stagione. Nella massima serie giocheranno Albeisa, Alta Langa, Araldica Castagnole, Bormidese, Canalese, Ceva, Cortemilia, Imperiese, San Biagio, Subalcuneo e Virtus Langhe; nei cadetti Augusto Manzo, Amici del Castello, Benese, Bubbio, Gottasecca, Monticellese, Neivese, Pieve di Teco, Prodeo, Pro Paschese, Ricca e Speb. In C1 Canalese, Caraglio, Castagnole Lanze, Centro Incontri, Ceva, Don Dagnino, Imperiese, Merlese, Prodeo, Ricca, San Leonardo e Valle Bormida. Ci si potrà iscrivere ai campionati fino al 31 gennaio 2024.

Nella foto, i due capitani finalisti del 2023: Massimo Vacchetto (Cortemilia) a sinistra, e Federico Raviola (Imperiese).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale