Del tutto inattese sono arrivate in settimana le dimissioni di Graziella Parena, Rettore del Comitato Palio di Montechiaro, in carica da neppure un paio di mesi. Una decisione, a detta della Parena
Del tutto inattese sono arrivate in settimana le dimissioni di Graziella Parena, Rettore del Comitato Palio di Montechiaro, in carica da neppure un paio di mesi. Una decisione, a detta della Parena stessa… «difficile e dolorosa, motivata, da ragioni personali». A ricoprire pro tempore la massima carica del Comitato biancoceleste sarà Luca Parena, attuale vicerettore di Montechiaro, in attesa che allinterno del Direttivo venga individuata una figura idonea che possa rimpiazzare il Rettore dimissionario.
La decisione di Graziella Parena ha colto di sorpresa sia gli addetti ai lavori in ambito paliesco esterni alla realtà montechiarese sia i componenti interni del Comitato, che in proposito ha stilato un breve comunicato nel quale illustra i propri proponimenti ed auspici a breve e a medio termine. Il Comitato Palio di Montechiaro prende atto con amarezza della decisione del Rettore in carica, signora Graziella Parena, di rassegnare le proprie dimissioni dallincarico assunto in seguito alle elezioni dell11 novembre 2015. La speranza è comunque quella che ci siano le condizioni per continuare ad avvalersi della sua preziosa collaborazione, in considerazione della passione, dellimpegno e della positività mostrate da Graziella negli ultimi anni. Il Direttivo provvederà al più presto ad inserire uno dei soci effettivi del Consiglio allinterno del proprio organico, individuando il nuovo Rettore tra i suoi membri senza ulteriori contraccolpi. Gli orientamenti del Comitato di intraprendere un percorso di crescita, affinché i colori biancocelesti di Montechiaro possano distinguersi tra i Rioni, Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti, rimangono intatti."
Vista la delicatezza e limportanza del ruolo è facile supporre che il nuovo Rettore montechiarese venga eletto in tempi ristretti. Assai importante lultimo passaggio del comunicato, nel quale vengono ribaditi gli obiettivi di primo piano e le ambizioni montechiaresi nel voler recitare un ruolo da protagonista in occasione della corsa del prossimo settembre.
Massimo Elia