Vittoria doveva essere per il Monferrato Rugby … vittoria è stata. «Una domenica segnata a calendario non appena è stato ufficializzato il campionato – ammette il ds Matteo Binello – come una tappa da non fallire nel nostro processo di crescita in Serie A. Siamo felici di aver ottenuto questo successo, che va a sommarsi a quello di Alghero». Non è mai facile reggere la pressione del pronostico, e i Leoni nella domenica del Lungotanaro hanno dimostrato di avere carattere e capacità per farlo. L’Amatori&Union Milano cede 33-20 di fronte a un XV che mette in mostra un ottimo gioco corale e la crescita esponenziale dei propri giovani.
Dopo 5’ astigiani avanti in seguito a una maul con Olivari, poi i meneghini impattano con azione simile e passano a condurre. Sul 7-10 il XV di Marchiori attraversa alcuni minuti caratterizzati da poca lucidità, ma le nubi di una domenica difficile rapidamente vengono dissipati in un crescendo rossiniano che porta alla meta di Bertocco a seguito di una mischia avversaria (14-10) e allo splendido sigillo del 21-10 nato da un magnifico spin pass di Muzzi concluso a meta da Gaetano. Piccolo passaggio a vuoto a inizio ripresa, e altro allungo, questa volta decisivo, con mete di Di Prima e Shelqueti per il 33-15 Monferrato che prima della fine del match diventa 33-20 con la meta ospite. Missione compiuta con merito dal team astigiano, che dopo sette giornate ha ottenuto due vittorie preziose. Ora una settimana di pausa prima della trasferta contro Parabiago e della sfida contro Parma.
Giovanili
L’Under 14 del Munfrà batte il Cuneo Pedona 57-15. In campo anche l’U16. Finisce 40 a 34 per il Monferrato che batte il CUS Torino. Finale del Girone di qualificazione U18 a Grugliasco tra i padroni di casa del Cus Torino ed il Monferrato, già qualificate per la fase Elite. Hanno la meglio i padroni di casa 24 a 14. Ora un mese di stop prima dell’inizio della fase Elite 2 che per entrambe le piemontesi qualificate sarà senz’altro un ottimo banco di prova.