Tutto nasce dalla fatidica data del 25 ottobre 2008, giorno in cui è andato in scena il match di calcio a 5 tra Orange Asti ed Eurosporting, terminato 5-5. In quel momento è sbocciato indelebilmente l’amore trascendentale di Gabriele De Marzio per il futsal.
Una passione che l’ha portato a seguire le gesta della squadra astigiana, e non solo: sugli spalti in diverse occasioni di finali scudetto su è giù per lo “stivale”, in campo ad ammirare il successo dell’Italia di Gabriel Lima agli Europei, fedele follower di tanti assi del calcio a 5. Negli anni Gabriele ha collezionato cimeli, scarpe, divise, immagini, delle gesta di campioni astigiani e non, asssemblando pezzi di storia di Serie A, dei campionati europei e mondiali, e anche delle categorie minori.
Scarpe di stelle internazionali, poster celebrativi, calzoncini e magliette indossati in occasione di gare che hanno scritto indelebilmente pagine di storia sportiva. E ora sono consultabili online, alla pagina Instagram creata ad hoc da De Marzio, My Futsal Museum. La collezione di cimeli in casa dell’appassionato è stata completata, ora Gabriele apre vurtualmente le porte del suo “museo” e lo rende pubblico e fruibile per gli appassionati del settore.
“Dopo anni dedicati ad assemblare i pezzi di storia, la collezione è ora completata. Ho pertanto pensato fosse giusto dedicare questa pagina ai veri protagonisti, gli atleti”, racconta l’astigiano. “All’interno della collezione ci sono pezzi rari, provenienti dai campionati di Serie A, Europei e Mondiali, ma anche dalle categorie regionali. Il format della pagina prevede spazio alle immagini degli articoli presenti, ma anche ai calcettisti che hanno indossato il materiale sportivo. Gli spunti sono i compleanni degli atleti o particolari ricorrenze, come date che hanno segnato la storia di questo magnifico sport”, conclude Gabriele. Tante pagine di futsal, disponibili con un semplice click, grazie a un collezionista profondamente innamorato del calcio a 5. Buona visione!