Una giornata storica non poteva che chiudersi in maniera speciale. E così, dopo la celebrazione del titolo di campione dEuropa avvenuta in mattinata alla Casa del Cinema, la Nazionale italiana di
Una giornata storica non poteva che chiudersi in maniera speciale. E così, dopo la celebrazione del titolo di campione dEuropa avvenuta in mattinata alla Casa del Cinema, la Nazionale italiana di futsal è stata celebrata anche a Palazzo Chigi, ospite del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Una mezzora emozionante ma divertente allo stesso tempo, per la delegazione azzurra guidata dal presidente della Figc Giancarlo Abete e dal presidente della Divisione Fabrizio Tonelli e composta, tra gli altri, dal presidente del Coni Giovanni Malagò, dal vice presidente vicario e presidente della Lnd Carlo Tavecchio, dal direttore generale della Figc Antonello Valentini, dal Commissario tecnico della Nazionale di calcio Cesare Prandelli, e da tutto il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque.
Ad accogliere gli azzurri e il commissario tecnico Roberto Menichelli, oltre a Renzi, anche il sottosegretario Graziano Delrio. Il Primo Ministro si è intrattenuto con i giocatori, provando a fare qualche palleggio, chiedendo loro i segreti del futsal e una previsione per i prossimi playoff scudetto, al via venerdì 2 maggio. «Il futsal è uno sport per giovani ha detto Renzi, rivolgendosi ai giocatori . Ai quarantenni come me, con la pancetta, viene subito un coccolone ». LItalia ha donato a Renzi un pallone con le firme di tutti i giocatori, una miniatura della coppa, un quadro con la foto della festa allo Sportpaleis di Anversa e la medaglia doro conquistata l8 febbraio in Belgio. «Facciamo i complimenti a questi ragazzi che hanno vinto lEuropeo, in attesa di vincere noi in Europa», ha detto Renzi congratulandosi con gli azzurri.
Da capitan Lima, stella degli orange, al portierone Mammarella, da Vampeta (altro astigiano) a Romano, gli azzurri presenti in blocco con le loro famiglie hanno raccontato le emozioni della notte di Anversa, quando lItalia, undici anni dopo lEuropeo vinto a Caserta, è tornata sul tetto dEuropa. «E per tutti noi unenorme soddisfazione ha sottolineato il vicepresidente vicario della Figc e presidente della LND Carlo Tavecchio e questo titolo è solo lepilogo di una strategia partita tanti anni fa. Il calcio a cinque è un sistema che ha 2500 associazioni che svolgono unattività importante, una chiave di accesso preziosa anche per il mondo della scuola. Le prospettive sono rosee».