Cerca
Close this search box.
balletti grappolo f
Sport
Motori

Nucera e Soriani colgono il “Grappolo Storico”

Sono tre le vittorie per la Balletti Motorsport su quattro edizioni disputate

Sono tre le vittorie per la Balletti Motorsport su quattro edizioni disputate ad oggi del Rally Il Grappolo Storico; alle due firmate nel 2021 e 2022 da Emanuele Franco con la Subaru Legacy, si è aggiunta nella giornata di ieri quella siglata da Giovanni Emanuele Nucera e Christian Soriani con la Porsche 911 RS. In virtù dell’ottimo piazzamento al Costa Smeralda dello scorso aprile e nonostante i pochi chilometri percorsi successivamente, il pilota ligure aveva tutte le carte in regola per puntare a salire nuovamente su uno dei gradini del podio assoluto e ne dava conferma chiudendo la prima frazione del sabato al secondo posto nella generale. Durante la prima prova della domenica avveniva però il colpo di scena con l’uscita di strada della Subaru di Franco e Aivano, fatto che proiettava il duo della Porsche al comando; con mestiere Nucera riusciva a contenere gli attacchi di un pilota del calibro di Bertinotti firmando anche due scratch sulla “Ferrere”, sino all’epilogo che lo vedeva salire assieme a Soriani sul gradino più alto del podio a festeggiare con merito la vittoria.

Di buon livello è stata anche la prestazione di Massimo Ferrari, tutt’ora in apprendistato con

l’impegnativa Porsche 911 SC RS sulla quale risaliva a quattro mesi dall’ultima apparizione in gara; affiancato da Luca Rocchieri, ha corso una gara convincente caratterizzata da un progressivo miglioramento prova dopo prova fino a chiudere al secondo posto di 3° Raggruppamento e di classe, grazie alla ventesima prestazione assoluta.

Note dolenti, purtroppo, per la terza vettura curata dalla Balletti Motorsport in gara: la Subaru Legacy 4Wd che nelle mani di Emanuele Franco aveva già sbaragliato la concorrenza nel 2021 e 2022. Affiancato da Flavio Aivano, il forte pilota locale chiudeva il prologo del sabato con oltre mezzo minuto di vantaggio sul primo degli inseguitori ponendo un’ipoteca per il tris se non che, un’uscita di strada lungo la prima prova della domenica ne decretava l’amaro ritiro.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale