Sabato 16 aprile, vigilia di Pasqua, si è conclusa l’edizione astigiana 2021-22 relativa alla Coppa Piemonte-Valle d’Aosta di Seconda e Terza Categoria, manifestazione organizzata dalla Delegazione provinciale di Asti della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Svoltasi alla presenza di una bella cornice di pubblico, la sfida decisiva ha avuto luogo sul terreno dello stadio comunale “Censin Bosia” di Asti. Ad imporsi è stata la Nuova Astigiana Calcio, vittoriosa per 2-1 sull’Annonese dopo i tempi supplementari.
A sbloccare il risultato era stata però l’Annonese, in gol al 29’ del primo tempo con Massimo Hajdini. Al 93’, pur essendo rimasta in dieci uomini per l’espulsione (gioco violento) di Ivan Risso, la Nuova Astigiana ha pareggiato grazie a una rete siglata da Rolandini. E pensare che poco prima l’Annonese avrebbe potuto mettere al sicuro la vittoria con Viel su calcio piazzato, ma il tiro del numero 14 era stato ribattuto dalla traversa.
Si sono resi così necessari i “supplementari”, e al 3’ dei secondi quindici minuti di gioco la Nuova Astigiana ha raggiunto il definitivo 2-1 con un gol realizzato su rigore da Gaetano Cori. Il penalty era stato concesso per un discusso fallo di mano.
I vincitori sono stati premiati da Gianni Baldin, consigliere del Comitato regionale Figc Piemonte-Valle d’Aosta.
Eccellenza
Nel campionato di Eccellenza secondo successo consecutivo per il San Domenico di mister Cascino che grazie a un rigore di Lorenzo Simone supera 1-0 il Castellazzo e guadagna linfa preziosa nella corsa salvezza.