Cerca
Close this search box.
Gare
Sport
Ginnastica artistica

Olimpia Asti alle gare nazionali PGS

Nella categoria Senior, Mattia Rebuffo si è aggiudicato il secondo posto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al corpo libero e il bronzo alle parallele

Tra il 25 aprile e il 1° maggio sono in programma le gare nazionali PGS di ginnastica artistica a Lignano Sabbiadoro e numerosi atleti della società Olimpia Asti si sono qualificati grazie a ottimi risultati.

Nei programmi A le Under 15 hanno gareggiato Paola Lukaj (oro alle parallele) e Irene Mannini (argento alla trave) e nelle Senior A, Giulia Critelli è arrivata al secondo posto alla trave e al corpo libero (quarto posto nell’assoluta). Nei programmi B, nelle Propaganda, Mariasole Barbero ha ottenuto un buon risultato al corpo libero; nelle Under 15, sono scese in campo gara Asia Petruzzella, Gabriella Pasquali (seconda nell’assoluta, con l’argento al volteggio e il bronzo al corpo libero), Ottavia Milan (terza nell’all-around e secondo posto alla trave) e Anna Rebuffo che ha dominato al volteggio (sesta nell’assoluta). Nelle Under 17, Letizia Lavacca ha vinto l’argento sia al volteggio sia alle paralllele (seconda nell’all-around). Si è qualificata anche Giorgia Mancuso, nonostante qualche imperfezione. Nelle Senior B, infine, Chiara Lanzavecchia è salita sul secondo gradino del podio nell’all-around a un solo decimo di distanza dalla prima, vincendo anche l’oro alla trave e l’argento al volteggio e al corpo libero.

Nei programmi D, invece, nella categoria Supermini hanno gareggiato con ottimi risultati le piccole Arianna Martinetto (al suo esordio), Marianna Cavaglià e Darma Debenedetti. Nelle categoria Mini, Andrea Menino si è imposta alle parallele con un punteggio veramente importante, classificandosi tra le prime dieci nell’assoluta. Buonissime anche le prove delle sue compagne di squadra: Carla Massano, Camilla Gatti, Lucrezia Guerra, Irene Lavacca, Letizia Porcellana e Margherita Valfré. Nella categoria Propaganda, invece, sono scese in campo gara Valentina Ghidella, Sofia Imbrenda, Martina Castagneto, Martina Caria, Martina Tartarini, Marta Vercelli, Gaia Saviano, Matilde Bolle e Greta Poppa. Nella categoria Under 15 Maddalena Mastrolembo si è piazzata terza al volteggio, mentre le sue compagne Sofia Gatti e Ilaria Dal Rovere si sono dimostrate in crescita rispetto alla prima gara.

Per concludere, nei programmi Promo, sono scese in campo gara, tutte alla loro prima esperienza, Noemi Catizzone, Leonida Frashnishth e Alessia Toscano.

Nella sezione maschile, programma Promo, hanno gareggiato Mattia Raso, ancora Supermini, e Gabriele Mancuso, categoria Mini (terzo in assoluta). Nei programmi B, invece, Edoardo Martinetto, nella categoria Mini, è salito sul gradino più alto del podio nell’all-around, vincendo anche le medaglie d’oro alla sbarra, alle parallele e al corpo libero, mentre il suo compagno di squadra, Federico Inquartana, si è classificato secondo nell’assoluta, vincendo le specialità del volteggio e del trampolino. Ottime anche le prestazioni dei loro compagni di squadra Mario Pisicchio (terzo in assoluta) e Oscar Caliandro (quarto nell’assoluta). Sempre nei programmi B sono scesi in campo gara Matteo Anselmo, nei programmi Open, e Andrea Deboli, nei Propaganda, che ha vinto la medaglia d’argento alle parallele e quella di bronzo alla sbarra.

Nei programmi A, nella categoria Open, Matteo Damasio ha vinto le specialità del volteggio e delle parallele e si è aggiudicato l’argento al trampolino. Il suo compagno di squadra, Daniele Deboli, è salito sul terzo gradino del podio nell’assoluta, vincendo anche l’oro al trampolino e il bronzo alla sbarra. Nella categoria Senior, Mattia Rebuffo si è aggiudicato il secondo posto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al corpo libero e il bronzo alle parallele. Jacopo Spessa, invece, ha eseguito una gara quasi impeccabile che gli ha permesso di salire sul gradino più alto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio, l’argento al corpo libero e al trampolino, e il bronzo alle parallele. Igor Noto ha vinto al trampolino, si è aggiudicato il secondo posto al volteggio e il terzo nell’all-around. Ottimo il ritorno in campo gara di Pietro Festa che si è aggiudicato l’oro alle parallele e il bronzo al trampolino.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale