Cerca

Ginnastica artistica

Olimpia Asti sugli scudi nel Campionato Silver

Foto gara

Foto gara

Le atlete dell’Olimpia Asti hanno ottenuto ottimi risultati nella seconda prova regionale del Campionato Silver LD di Federazione, al Palaginnastica di Torino, e hanno conquistato diversi podi e numerose medaglie: Paola Lukaj è arrivata terza nelle Junior 1, Letizia Lavacca seconda nelle Senior 1 e Adriana Giordano terza nelle Senior 2. Ottavia Milan e Gabriella Pasquali si sono piazzate rispettivamente al quarto e al quinto posto nelle Junior 1, invece Irene Mannini, Mariasole Barbero, Anna Rebuffo e Giorgia Mancuso hanno concluso la gara tutte entro le prime dieci della classifica nelle loro rispettive categorie.

I ginnasti più giovani dell’Olimpia hanno preso parte alla seconda prova regionale del Campionato PGS dominando in diverse categorie. Nicolò Morra e Mattia Raso hanno gareggiato nella categoria Supermini dei programmi B, aggiudicandosi rispettivamente il primo e il secondo posto. Nella categoria Mini, Edoardo Martinetto ha conquistato il gradino più alto del podio nella classifica assoluta e la medaglia d’oro al volteggio, alle parallele, alla sbarra e al fungo e la medaglia d’argento al trampolino. Gabriele Mancuso si è aggiudicato il secondo posto nell’assoluta, con l’oro al trampolino, l’argento alla sbarra e al corpo libero e il bronzo al volteggio. Oscar Caliandro, infine, ha concluso la gara al quarto posto, vincendo l’argento al volteggio e il bronzo alle parallele, al trampolino e al corpo libero. Nella categoria Propaganda, Andrea Deboli è salito sul secondo gradino del podio nell’all-around, vincendo la specialità del volteggio e giungendo secondo alle parallele, alla sbarra, al fungo e al trampolino, specialità vinta dal suo compagno di squadra Federico Inquartana che è anche arrivato terzo al volteggio e quarto nell’assoluta. Francesco d’Angelo, infine, ha vinto la specialità del fungo e si è classificato terzo nell’assoluta, alle parallele, alla sbarra e al corpo libero.

Daniele Deboli e Matteo Damasio hanno gareggiato nel Campionato di Eccellenza della Federazione a Mortara, con le società della Lombardia. Daniele Deboli ha vinto l’all-around, le specialità del corpo libero, del cavallo con maniglie e degli anelli ed è arrivato secondo al volteggio, alle parallele e alla sbarra. Matteo Damasio invece si è classificato primo al corpo libero, al cavallo con maniglie, agli anelli e alle parallele ed è arrivato secondo al volteggio.

A San Maurizio Canavese, le atlete dell’Olimpia Asti si sono distinte nei programmi C e D

della Pgs. Nelle Mini C sono scese in campo gara Camilla Gatti, Darma Debenedetti e Carla

Massano, che sono andate a podio su ogni attrezzo e nell’assoluta. Camilla è arrivata seconda

nell’all-around, al corpo libero e alle parallele; Darma ha vinto le parallele, è arrivata seconda alla

trave e quarta nell’assoluta; Carla si è classificata terza al volteggio. Nelle Propaganda e nelle

Under 15 C, hanno preso parte alla gara Martina Castagneto, Marta Vercelli, Martina

Tartarini e Rebecca Bella, che è salita sul secondo gradino del podio sia nella classifica assoluta

sia alle parallele. Ottime le prove anche di Ilaria Dal Rovere, Ina Bali e Matilde Meli nelle Under 17

C: Matilde ha conquistato il terzo posto nell’assoluta, ha vinto la specialità delle parallele e si è piazzata al secondo posto al corpo libero, mentre Ina si è classificata seconda alla trave e quarta nell’all-around. Anche nei programmi D le ragazze astigiane hanno ottenuto rsultati soddisfacenti: Greta Poppa, Alessia Sciortino, terza alle parallele, e Maddalena Mastrolembo, terza nell’assoluta e prima alle parallele.

©2025 Tutti i diritti riservati