Per il quinto anno Asti ospiterà il Campionato Italiano Assoluto "Open" di Triathlon e Tetrathlon, maschile e femminile. Quella organizzata il 5 e il 6 aprile, sarà una gara internazionale
Per il quinto anno Asti ospiterà il Campionato Italiano Assoluto "Open" di Triathlon e Tetrathlon, maschile e femminile. Quella organizzata il 5 e il 6 aprile, sarà una gara internazionale che vedrà lo Junior Pentathlon Asti protagonista della parte organizzativa e logistica dell'evento, con lil supporto della Federazione italiana di pentathlon moderno. La società astigiana ripone grande fiducia nei suoi atleti per ottenere risultati di rilievo nella competizione, come sottolineato del presidente dello Junior Pentathlon Asti Luigi Giardullo, che ricopre anche la carica di delegato regionale.
In particolare, grazie alla presenza di Francesca Gandolfo, campionessa italiana e Alice Sotero, terza classificata ai mondiali e argento europeo sempre a squadre, Nicole Campaner, e Arianna Graziano. In campo maschile, si guarda con fiducia ad Andrea Pucciarello. La riunione tecnica per le due manifestazioni, si terra in via Gerbi ad Asti alle ore 21.45 di Venerdì 4 aprile. La prima specialità in campo sarà la scherma, con l'inizio gara previsto per le 7.30. A seguire si svolgeranno le gare di nuoto e di combinato (corsa e tiro). Saranno due giorni intensi di gara. Infatti i campionati assoluti non saranno l'unico evento sportivo organizzato nel fine settimana.
La stessa società, sempre sabato 5 e domenica 6 aprile, organizzerà il Secondo Memorial Gabriele Dassori per le classi giovanili. Le gare prenderanno il via alle ore 14.30 di sabato con il nuoto, mentre domenica mattina sarà protagonista la corsa. Nei due giorni di gara, entrambe le competizioni si terranno negli impianti sportivi di via Gerbi ad Asti. Sono attesi oltre 250 atleti per i due giorni, dagli assoluti ai pulcini. Eventi di gara che vedranno il patrocino del Comune e della Provincia di Asti, con l'appoggio della Cassa di Risparmio di Asti.
Davide Baino