Cerca
Close this search box.
Senza titolo
Sport
Evento

Paolo Bargiggia giovedì alle 19:00 racconta il calciomercato al FuoriLuogo

Il noto giornalista si racconta alla “Pinta di Sport” tra aneddoti del passsato e curiosità legate all’imminente sessione invernale della campagna acquisti

Più di trent’anni in prima linea, a cogliere scoop e regalare agli appassionati grandi novità nelle sessioni di calciomercato. L’ospite de “La Pinta di Sport” del FuoriLuogo, in scena giovedì alle ore 19 nel centro culturale di via Govone (ingresso libero) è senza dubbio uno dei massimi conoscitori del settore. Calcherà il palco della location astigiana Paolo Bargiggia, volto di riferimento di molti programmi televisivi e autore del libro “I segreti del calciomercato”.

Assieme al giornalista originario di Pavia scopriremo interessanti curiosità sulle principali operazioni degli ultimi anni e andremo a svelare le trattative delle nostre formazioni in vista della sessione invernale.

Paolo, come si diventa esperti di calciomercato?

Il mio inizio è stato quasi casuale, quando nel 1990 lavoravo per la sede di Milano del Corriere dello Sport. Ai tempi il calciomercato non era globale come oggi, le sessioni si svolgevano principalmente a luglio e a novembre. Le televisioni non trattavano l’argomento e le novità giungevano sui quotidiani. Iniziai con la Serie C e da lì prese vita il mio percorso, diventando giornalista professionista nel 1992 e passando poi a Mediaset.

Quali sono le qualità fondamentali per arrivare velocemente alla notizia?

Con il tempo si sviluppano contatti con procuratori e dirigenti, quando seguivo l’Inter per Mediaset era anche vivo il contatto diretto con gli atleti. Servono empatia e dimostrare serietà nel difendere le fonti e nel guadagnare la loro fiducia.

In tanti anni nel settore qual è lo scoop di cui vai più fiero?

In assoluto l’acquisto di Ronaldo da parte dell’Inter nel 1997. Era una notizia che avevamo in esclusiva io ed Enzo Palladini del Corriere. Riuscii a comunicarlo durante il tg di Canale 5 delle 20, convincendo Enrico Mentana un’ora prima della messa in onda. Un’altra notizia in anteprima fu quella che diedi il 29 marzo del 2016, quando anticipai tutti e annunciai che Higuain non avrebbe rinnovato con il Napoli, scatenando le ire del presidente De Laurentiis. Il “Pipita” po – chi mesi dopo si trasferì alla Juventus.

Appuntamento giovedì alle 19:00 al FuoriLuogo per scoprire molte altre curiosità legate all’affascinante mondo del calciomercato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale