Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Arti marziali

Paolo Montalto e il grande progetto del Kung Fu italiano

Il Maestro astigiano ha incontrato Carlo Tonti, riferimento di fama internazionale della disciplina

Sabato scorso il maestro astigiano Paolo Montalto ha raggiunto il Maestro Carlo Tonti nella sua città per essere messo a conoscenza su di un progetto futuro che riguarda il mondo del Kung Fu Tradizionale in Italia.

Sifu Carlo ha fama mondiale e ha studiato direttamente in Cina dove, tutt’ora, continua a viaggiare, essendo un importante “ponte” tra quella che è la cultura orientale ed occidentale. La sua pratica è focalizzata su di uno stile simile a quello di Paolo sul quale si allena da 30 anni. Stili, entrambi, appartenenti alla Scuola “dura”. Il progetto, nobile e cavalleresco, consiste nel “rispecchiare” in Italia un modo di vivere il Kung Fu così come lo si vive quotidianamente in Cina e, cioè, non “solo” basato sull’aspetto marziale ma anche, e soprattutto, su quello mentale, spirituale, etico e di fratellanza. Un vero e proprio percorso di ricerca e di crescita attraverso la pratica che inizia dal proprio corpo, “Body Building”, fino ad arrivare ad una più elevata consapevolezza e conoscenza.

Il corpo visto come strumento attivo e pieno di energia per camminare lungo questa Via, il Tao, energia che va alimentata così come vanno alimentate le meno “tangibili” energie mentale e spirituale: tre energie che, nel tempo, dovrebbero armonizzarsi tra di loro affinché si possa condurre una vita equilibrata, serena ed al “servizio” del prossimo, instaurando un ambiente famigliare pronto ad aiutare e sostenere tutti, così come funziona nelle tradizionali famiglie cinesi, dove le porte sono sempre aperte e tutti sono i benvenuti per condividere pensieri e cibo.

Il maestro Carlo ha voluto incontrare diversi maestri italiani di fama nazionale ed internazionale affinché, tutti insieme, si possa concretizzare questo progetto. La prima esposizione è avvenuta nella sua Scuola a Rimini ed ha avuto un discreto interesse ed intervento di vari professionisti appartenenti a diversi od uguali stili di Kung Fu. Tale progetto sarà sostenuto da una rivista nata in Cina (ma che lo stesso Sifu ha importato in Italia) che si intitola New Martial Hero, nata ad Hong Kong attraverso la signora Mrs Liu.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale