L’Asti del Padel si conferma la realtà più presente sul panorama nazionale amatoriale CSI. Dopo i due anni organizzati nella nostra città, le Finali Nazionali hanno trovato casa a Terni, presso il circolo Happy Village dotato di ben undici campi da padel, quattro dei quali dedicati esclusivamente per due giorni consecutivi, sabato 19 e domenica 20 ottobre, alle quattro categorie coinvolte: Femminile, Maschile Pro, Maschile Elite e Misto.
Asti e Terni gli unici due comitati ad aver presentato otto compagini totali, due per categoria. Il Piemonte la regione più rappresentata grazie anche alle sette squadre di Verbania, di cui tre solo nel Misto, e le due cuneesi nel Maschile Pro. Tra le 34 formazioni presenti anche Bolzano, Reggio Emilia, Teramo e Udine.
Per l’occasione le otto rappresentative astigiane hanno indossato la maglietta “verde fluo” ufficiale dello sponsor del campionato provinciale, Errebi Mobility.
Dopo 54 sfide intense, sono ben due le rappresentative astigiane a salire sul podio: nel Femminile le Pinky Blinders, formate da Nicoletta Cavallo, Francesca Cheula e Chiara Lovisolo, perdono di un soffio l’accesso alla finalissima contro la futura campionessa Happy Village Rosa di Terni ma si aggiudicano la medaglia di bronzo nella finale di consolazione contro la seconda squadra di Terni, Pink Padel. Non supera il girone Asti Smile (Simona Merlone, Stefania Miceli, Magdalena Villarreal) ma ben figura contro le due squadre che si classificheranno prima e seconda a fine torneo, Happy Village Rosa e Verbania Femminile 1.
La finale per il terzo posto del Maschile Elite è stata tutta astigiana: a spuntarla è alla fine l’Asti Padel (Maverik Alafleur, Francesco Iuliano, Simone Molina, Davide Zavattero) che si prende la rivincita sui campioni provinciali in carica del Cisterna Padel Club (Pietro Butticè, Davide Peletto, Nicolò Tagliaferro). Entrambe le astigiane si sono dovute arrendere in semifinale alle due corazzate di Terni, River Padel e Camix Terni, questi ultimi vincitori infine dello scudetto.
Ad un soffio dal podio il Misto: Beverly Hills 14100 vince agevolmente il proprio triangolare di qualificazione contro Verbania Domo Padel Center 3 e Bolzano, supera poi Teramo ai quarti di finale ma la squadra di Cavallo, Cheula (già impegnate nel Femminile), Emiliano Busato, Christian Garena e Simone Porcellana si è dovuta arrendere in semifinale a Verbania Domo Padel Center 1, vincitrice di categoria in finale contro Happy Village Team di Terni. I Giovani Dentro di Alfredo Leopardo e Cristiano Rota, con le “quota rosa” Lovisolo e Miceli, si giocano fino all’ultimo l’accesso ai quarti di finale contro Happy Village Team, perdendo solo al super tie-break.
Il campionato più numeroso (12 squadre), ovvero il Maschile Pro, si è rivelato anche quello più ostico per i team astigiani: la squadra mista Addominal/F.T.P. Soc. Coop. formata da Cristian Galliano, Manlio Francesco Liuni, Loris Massirio e Nuccio Montalbano non riesce a superare il girone poiché si ritrova le due squadre più forti del torneo, Tekno Padel di Reggio Emilia e Bolzano Pro, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento a fine competizione. I campioni provinciali in carica dell’A-Team di capitan Danilo Draetta (con Tincho Domingorena, Busato e Porcellana) invece hanno visto il proprio percorso interrompersi ai quarti di finale contro i “cugini” di Cuneo del Promograf, vincitori del proprio girone “Gold” provinciale.
Un weekend di grande padel che si è potuto realizzare grazie al patrocinio del Comune di Terni e allo staff presente in loco coordinato dalla commissione tecnica nazionale formata da Riccardo Bigi, Luca Carbone e Chicco Pellitteri con la presenza del presidente astigiano CSI Beppe Basso, responsabile della formazione nazionale, che si è speso anche come “mastro cerimoniere” delle premiazioni finali, presenziate dall’Assessore allo Sport ternano Marco Schenardi e dalla Presidente del CSI Terni, Raffaela Sabatini.
Per le squadre astigiane di padel il prossimo appuntamento è con il campionato provinciale invernale, l’Asti Padel Teams 2024/2025 che inizierà lunedì 11 novembre con i primi incontri, mentre il prossimo Campionato Nazionale vedrà la fase locale iniziare a maggio 2025, con le Finali Nazionali previste a ottobre dello stesso anno.