Arriva finalmente l’attesissimo inizio del campionato Mx1/Mx2 Motornext, non più a livello solamente regionale, ma già da due anni esteso a tutta l’ area Nord-Ovest.
Grazie a questa nuova configurazione i piloti hanno la possibilità di gareggiare su tracciati nuovi, in un calendario che quest’anno conta 11 tappe.
Nell’ elenco delle piste che fino a due anni fa erano escluse dal circuito regionale, c’è Chieve (CR) dove la scorsa Domenica 9 Marzo, i piloti del sodalizio astigiano FXP Team, si sono schierati al via.
Un’affluenza da record, in una Chieve interamente rinnovata, obbliga i nostri a sgomitare nelle qualifiche per guadagnare più posizioni possibili e per partire con il piede giusto dopo mesi lontani dalle gare.
Nella Esordienti MX2, Christian Sanseverino, neo-pilota per la squadra astigiana, si schiera al cancelletto di partenza con il 3° tempo nelle prove cronometrate, il giovanissimo Viora Luca (appena 12 anni) riesce comunque ad ottenere un 36° posto sui 47 partenti.
Seguono due manche fotocopia per Sanseverino, buona partenza, qualche sorpasso veloce, e battaglia fino all’ultimo giro per mantenere la 3° posizione in entrambe le gare.
Viora invece fatica un po’ a trovare il ritmo nella prima manche, ma apprende molto in fretta, ed in gara due si fa valere dando spettacolo con la sua piccola 125cc, facendo sorpassi a destra e sinistra concludendo in 28esima posizione.
Al via della Sport MX1, riservata alle moto di cilindrata più grande, il lombardo Andrea Bramati ha due manche di assestamento, dove non dà il meglio della sua guida, se non a sprazzi. Ottiene comunque a fine giornata un 17° posto assoluto, con la dimostrazione di avere le potenzialità per stare nelle posizioni che contano nelle prossime tappe.
E’ ora, a fine programma, anche per la Expert MX2, categoria in cui si schiera Bordino Nicola con la sua piccola Tm Moto 125. Reduce da un campionato vinto nel 2024 nella categoria Master Fettucciati, ed un 2° posto nella 125 Piemonte Fmi, arriva a Chieve con la voglia di fare bene anche in questo campionato. Il verdetto è duro ma propositivo, due belle partenze, un eccellente prova fisica, ma troppe posizioni concesse nell’arco della gara. Si deve accontentare della 26° posizione, con la consapevolezza di tutti, di poter lottare per le posizioni al vertice.
A fine giornata si festeggia il podio di Sanseverino, un meritatissimo 3° posto, che gli vale il passaggio alla categoria Sport.
Contemporaneamente a Vercelli, per il campionato Fmi Piemonte, nella categoria Challenge Mx2 si schiera Piredda Eddie, in sella alla sua nuovissima Tm Mx 250. Due ottime manche, con una caduta di troppo, lo posizionano all’ ottavo posto assoluto di giornata, confermando le ottime sensazioni avute negli ultimi allenamenti.
Il prossimo impegno per l’ FXP Team, arriva il 23 Marzo, con la tappa Young e Minicross Motornext a Chignolo Po (PV), dove si schiereranno al via i giovanissimi supportati dalla Scuola Cross della squadra Astigiana.