Cerca
Close this search box.
Sport
Nuoto

Pomeriggio di festa a Nizza per l’azzurra Lucia Tassinario

Dal palco del Foro Boario, Lucia Tassinario ha raccontato la sua prima esperienza in Azzurro. “La convocazione in Nazionale è stata una bellissima esperienza, ho conosciuto e mi sono confrontata con persone nuove”

È stato un pomeriggio di festa per la ValleBelbo Sport e per la Città di Nizza Monferrato. Il sindaco Simone Nosenzo, a nome di tutta l’amministrazione e della cittadinanza nicese, ha consegnato una targa a Lucia Tassinario per celebrare la sua prima convocazione in Nazionale.

La portacolori della ValleBelbo Sport, che ha condiviso questo momento con un folto gruppo di suoi compagni di squadra e con le famiglie degli atleti di tutte le età del team arancio-nero, ha vestito i colori azzurri in occasione della Swim-To, prestigioso meeting di risonanza nazionale disputato a Torino il 15-16 febbraio. Un coronamento del percorso agonistico di Lucia sino a questo momento che ha già conquistato medaglie alle manifestazioni nazionali giovanili e ha gareggiato in un prestigioso evento internazionale come il Sette Colli.

Dal palco del Foro Boario, Lucia Tassinario ha raccontato la sua prima esperienza in Azzurro. “La convocazione in Nazionale è stata una bellissima esperienza, ho conosciuto e mi sono confrontata con persone nuove e mi ha reso consapevole delle mie capacità. Sono contenta che tutto questo sia avvenuto a Torino, in una piscina che conosco, che mi ha consentito di condividere l’esperienza anche con i miei compagni di squadra impegnati nella manifestazione. Se sono qui oggi, è anche grazie a Pino Palumbo e Adele Corapi, i tecnici che mi seguono ogni giorno, e soprattutto alla mia famiglia che mi ha sempre supportato… e a volte anche sopportato! Infine, ci tengo a ringraziare la Città di Nizza Monferrato che ha voluto celebrare questo momento: mi auguro sia di buon auspicio e che questa convocazione sia solo la prima di una lunga serie”.

Il Sindaco Nosenzo, nel sottolineare di quanto Nizza sia orgogliosa dei risultati della Tassinario, ha sottolineato che “i risultati di Lucia sono la punta dell’iceberg dell’impegno costante, dell’organizzazione, della fatica e del lavoro di squadra che la ValleBelbo Sport svolge quotidianamente al Centro Sportivo Orangym. Vogliamo celebrare questa storica convocazione in Nazionale che ci rende molto orgogliosi e ci auspichiamo che sia soltanto la prima avventura in Azzurro, con l’augurio ai tanti giovanissimi presenti che possano emulare il percorso della loro compagna di squadra e possano seguirla come esempio positivo”.

Orgoglioso il presidente della ValleBelbo Sport Matteo Palumbo che sottolinea che “in poco più di cinque stagioni, partendo da zero, abbiamo raggiunto questi risultati. Complimenti a Lucia Tassinario e a tutto lo staff tecnico che ogni giorno dà il massimo con lei e con tutti i vari gruppi del settore agonistico e propaganda: è anche grazie a loro se i nostri obiettivi si realizzano e la nostra visione si trasforma sempre in fatti concreti”.

“Ho dedicato allo sport e all’agonismo tutta la mia carriera da allenatore e so quanto lavoro serve per arrivare a questi traguardi – dice Pino Palumbo, Direttore Sportivo della ValleBelbo Sport – vorrei condividere questo passaggio importante con tutti i miei collaboratori e sottolineo come, attorno a questi risultati di prestigio, ci sia un’attività quotidiana che da una parte è focalizzata sugli aspetti più prestativi, dall’altra su quelli promozionali e sociali dello sport. Per noi, sport è cultura, crescita, inclusione, valori che applichiamo in ogni ambito della nostra attività”.

Anche il Coni, tramite la sua delegata di Asti Lavinia Saracco (che è passata personalmente a far visita e a complimentarsi con Lucia presso la sede di allenamento), ha voluto celebrare il momento così come Erreà, sponsor della ValleBelbo Sport, che ha consegnato a Lucia un premio speciale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale