Cerca
Close this search box.
Un momento delle presentazione
Sport
Motori

Presentato al castello di Costigliole il Rally “Il Grappolo”

Presenti all’ormai tradizionale appuntamento fra gli altri oltre alle rappresentanze delle amministrazioni comunali, il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero al quale è stato affidato ovviamente il compito di fare gli onori di casa

La storica cornice del Castello di Costigliole D’Asti ha ospitato venerdì 5 maggio la presentazione del 7° Rally “Il Grappolo”. La gara anche quest’anno è stata inserita nel calendario della Coppa Rally di Zona Aci Sport della quale è il secondo appuntamento 2023.

Presenti all’ormai tradizionale appuntamento fra gli altri oltre alle rappresentanze delle amministrazioni comunali, il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero al quale è stato affidato ovviamente il compito di fare gli onori di casa.

“Per noi è davvero un onore ospitare nel nostro complesso monumentale la presentazione di uno degli appuntamenti più sentiti nel panorama sportivo regionale. Il Rally del Grappolo rappresenta una delle più belle espressioni della tradizione sportiva di cui il territorio astigiano va particolarmente fiero”. Parole di elogio anche dal primo cittadino di San Damiano D’asti Davide Migliasso. “San Damiano è lieta di ospitare un evento entrato ormai da anni fra le manifestazioni più importanti della nostra cittadina. Il Rally oltre allo spettacolo sportivo è in grado di muovere un indotto di grandi dimensioni a tutto vantaggio delle attività ricettive del nostro territorio. Ci tengo a ringraziare in modo particolare tutto lo staff del San Damiano Rally che con passione e impegno lavora incessantemente per proporre un evento di grande rilevanza sia sportiva che turistica.” Walter Bugnano ha poi illustrato nel dettaglio il ricco programma della due giorni astigiana. “Abbiamo voluto lasciare pressochè intatto un percorso che nelle scorse edizioni ha riscosso molteplici apprezzamenti” Ha dichiarato Bugnano.

“Come ormai tradizione volevamo tuttavia proporre qualcosa di nuovo per dare alla nostra gara quell’inconfondibile carattere attraente che ha accompagnato ogni edizione . In collaborazione con i  sindaci del territorio interessato al passaggio del rally, abbiamo infatti coinvolto la prefettura riuscendo ad ottenere dopo molti anni di disputare una prova in notturna. Sarà quindi un suggestivo ritorno al passato quello che vivremo sabato 20 Maggio con il secondo passaggio sulla prova di Revigliasco che prenderà il via alle 21.35” Il programma prevede infatti nella giornata di sabato il completamento delle operazioni di verifica e la disputa dello Shake Down. “Anche qui abbiamo scelto un tratto di strada capace di riproporre le stesse caratteristiche che i concorrenti ritroveranno in gara” ha aggiunto Bugnano. “ Il test in assetto da gara che precederà il via della competizione, si svolgerà infatti su un tratto lungo poco più di duemilacinquecento metri in località Valteglio. La gara scatterà alle 17.30 dalla pedana di piazza della Libertà. La prova di Revigliasco, lunga poco meno di diciannove chilometri verrà percorsa una prima volta alle ore 18.19. Il riordino e il Parco Assistenza  precederanno il secondo passaggio delle 21,35 disputato alla luce dei fari che concluderà la prima giornata. “La Domenica riprenderemo alle 9.50” racconta l’organizzatore astigiano. “Le prove di Ronchesio di dodici chilometri e duecento metri e la Castagnole lunga undici chilometri e settecento metri verranno percorse due volte inframezzate dal Riordino e dal Parco Assistenza. L’arrivo alle 15.07 sempre in piazza della Libertà dove abbiamo preparato la cerimonia di premiazione.

Disputare le due prove del sabato ci ha dato la possibilità di accorciare gli orari della Domenica questo a vantaggio di chi dovrà affrontare il viaggio di ritorno a casa”. Particolarmente ricco il montepremi. “Grazie alla partner ship con la concessionaria Suzuki Tiesse di Asti, metteremo in palio per i primi tre equipaggi assoluti un ricco monte premi che va dal monopattino elettrico per il terzo assoluto al scooter elettrico al vincitore passando per la bicicletta elettrica al secondo classificato.” Molta attenzione anche per la comunicazione che nell’edizione 2023 è stata particolarmente implementata con una corposa diretta di tutte le fasi della gara con curiosità, risultati ed interviste ai protagonisti, proposta sui canali social dell’evento e sul canale youtube.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale