Cerca
Close this search box.
32D616D6-5133-436A-A3AF-F9EF1296EE01
Sport

Progetto “oltre lo sport”: #aiutiamoliacasaloro

Lo staff, composto da esperti, propone allenamenti home-Made e preziosi suggerimenti

Progetto “oltre lo sport”: #aiutiamoliacasaloro

Un’iniziativa trasversale, in un periodo di enorme criticità. Nelle ultime settimane tutte le attività, come noto, sono messe a dura prova dal diffondersi del COVID-19, imponendo – a fronte di un problema di salute pubblica – limitazioni alla vita di ciascuno di noi. Ne siamo stati dunque coinvolti tutti, sia come privati cittadini sia come titolari di attività.
Ora più che mai è necessario sfruttare le potenzialità della rete e dei networks che essa offre: informazione, iniziative sociali, culturali e donazioni vengono amplificate dall’uso del web, promuovendo uno scambio di informazioni tra persone “distanti ma unite”.
Il progetto promosso dalla nostra A.S.D, “#aiutiamoliacasaloro” ha alle sue fondamenta nell’idea già presente prima dell’emergenza, anche se con tratti non ben definiti.
La stessa Perfec7 Coaching nasce come progetto in ambito sportivo con obiettivi divulgativi, ovvero formare i propri iscritti attraverso la consapevolezza dell’allenamento, tanto nella corsistica quanto nella così detta “sala pesi”, diventando un centro di formazione anche rivolto a futuri professionisti del settore, grazie alla convenzione di tirocinio con l’Università degli Studi di Torino. “#aiutiamoliacasaloro” non rappresenta solo un hashtag ma anche un canale Youtube, completamente gratuito, che può essere seguito da tutti coloro che abbiano interesse a seguire a domicilio le attività della ASD, del suo staff e delle sue collaborazioni.
Lo staff giornalmente propone allenamenti home-made accompagnati anche da lezioni formative tenute dal Dott. Lanfranco Andrea e dal Dott. Frediani su tematiche che riguardano la fisioterapia sportiva, l’anatomia, la biomeccanica.
Ad oggi il progetto è entrato a far parte delle iniziative firmate AstiGov, una piattaforma digitale di comunicazione rivolta a tutti i Comuni sul territorio della Provincia che, grazie alla diretta interazione tra Enti e cittadini, permette a chiunque

di proporre interventi sulle pratiche in corso o di suggerire nuovi progetti direttamente da casa.
Il portale risponde all’esigenza, sempre più sentita, di una democrazia partecipata che riporti in primo piano il ruolo dei cittadini sfruttando le potenzialità offerte dal web.
All’interno di questa cornice istituzionale, la ASD Perfec7 Coaching ha preso parte all’iniziativa “#InPuntadiCiabatte”, servizio d’intrattenimento online a domicilio, inserito nella più ampia #andratuttobene, di carattere nazionale.
Artisti, esperti e personaggi di spicco del panorama locale offrono momenti musicali, educativi, culturali, enogastronomici e di motricità rivolti a tutte le fasce di età. Riferendoci alle parole del presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, questo servizio, a costo zero per i cittadini, aiuta ad allontanare la negatività e vivere questo periodo come un momento di raccoglimento con le famiglie rigorosamente #InPuntadiCiabatte.
“#aiutiamoliacasaloro” va “oltre lo sport” grazie alla collaborazione con altre figure professionali, che divulgano informazioni inerenti alla salute ed al benessere: video promossi da Bruno Mazzon, insegnante di ballo, video sull’integrazione alimentare delle Dottoresse Turello e Myftaraj, farmaciste presso la Parafarmacia di Corso Alessandria, video sulla nutrizione della Dott.ssa Elisa Gennaro, video per attività con i bambini promossi dalla Dott.ssa Stefania Miceli, consigli odontoiatrici da parte della Dott.ssa Francesca Cheula.
Il progetto è aperto a tutti i professionisti che vogliano parteciparvi e dedicare una parte della propria giornata nel condividere video con tematiche specifiche, aggiornate, diverse, ma soprattutto di gratuita e libera consultazione perché #aiutiamoliacasaloro si delinea come iniziativa di largo respiro, rivolta a tutti i cittadini che in questo momento drammatico si propongono quali vettori di conoscenze o semplici fruitori, superando la considerazione del singolo come “cliente” che utilizza il servizio offerto dalla ASD tra le sue mura, al fine di costituire

una comunità virtuale con la quale condividere contenuti riferibili al fitness ed al benessere psicofisico in generale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale