Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Pusceddu straccia la concorrenzaal Palio di Piancastagnaio
Sport

Pusceddu straccia la concorrenza
al Palio di Piancastagnaio

Valter Pusceddu, detto Bighino, fantino della Contrada Borgo, si è aggiudicato il Palio di Piancastagnaio. Quattro le partecipanti alla corsa: oltre alla già menzionata e vittoriosa Borgo ad andare

Valter Pusceddu, detto Bighino, fantino della Contrada Borgo, si è aggiudicato il Palio di Piancastagnaio. Quattro le partecipanti alla corsa: oltre alla già menzionata e vittoriosa Borgo ad andare a caccia del successo vi erano Coro (Giuseppe Zedde, detto Gingillo), Castello (Carlo Sanna, detto Brigante) e Voltaia (Silvano Mulas, detto Voglia).

Il Palio si è disputato con 24 ore di ritardo rispetto al previsto poiché nella giornata di ieri, martedì 18, dopo oltre un’ora e mezza di partenze false ed allineamenti non ritenuti idonei dal mossiere Bircolotti, la sopravvenuta oscurità aveva costretto al rinvio.

Questo pomeriggio la mossa è stata relativamente veloce: Pusceddu ha subito preso il comando con un soggetto mostratosi di gran lunga superiore ai tre rivali. A questo va aggiunto che dopo un giro e mezzo Sanna si è visto costretto a fermare il suo cavallo per un problema fisico accusato dallo stesso. Le due restanti Contrade, Voltaia e Coro, impegnate ad ostacolarsi a vicenda, mai e poi mai comunque avrebbero potuto strappare il successo al Borgo.

Massimo Elia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: