Valter Pusceddu, detto Bighino, fantino della Contrada Borgo, si è aggiudicato il Palio di Piancastagnaio. Quattro le partecipanti alla corsa: oltre alla già menzionata e vittoriosa Borgo ad andare
Valter Pusceddu, detto Bighino, fantino della Contrada Borgo, si è aggiudicato il Palio di Piancastagnaio. Quattro le partecipanti alla corsa: oltre alla già menzionata e vittoriosa Borgo ad andare a caccia del successo vi erano Coro (Giuseppe Zedde, detto Gingillo), Castello (Carlo Sanna, detto Brigante) e Voltaia (Silvano Mulas, detto Voglia).
Il Palio si è disputato con 24 ore di ritardo rispetto al previsto poiché nella giornata di ieri, martedì 18, dopo oltre unora e mezza di partenze false ed allineamenti non ritenuti idonei dal mossiere Bircolotti, la sopravvenuta oscurità aveva costretto al rinvio.
Questo pomeriggio la mossa è stata relativamente veloce: Pusceddu ha subito preso il comando con un soggetto mostratosi di gran lunga superiore ai tre rivali. A questo va aggiunto che dopo un giro e mezzo Sanna si è visto costretto a fermare il suo cavallo per un problema fisico accusato dallo stesso. Le due restanti Contrade, Voltaia e Coro, impegnate ad ostacolarsi a vicenda, mai e poi mai comunque avrebbero potuto strappare il successo al Borgo.
Massimo Elia