Da sempre è un appuntamento che mette insieme le stelle del nuoto mondiale e gli atleti emergenti. Al via del 51° Trofeo Nico Sapio, anche quest’anno caratterizzato da una folta schiera di nuotatori di caratura internazionale sui blocchi, ci saranno anche quattro atlete della ValleBelbo Sport che gareggeranno alla piscina Sciorba di Genova nelle giornate del 7-8 novembre.
Dopo aver scaldato i motori alla Coppa Los Angeles dello scorso weekend, torna a competere Lucia Tassinario, protagonista con la cuffia della Nazionale ai Mondiali Juniores ad agosto: a Genova, sarà al via quattro specialità, 50-100 dorso, 50-100 farfalla. Banco di prova importante anche per Maddalena Bertelli, schierata in 50, 100, 200 dorso, 50 farfalla, Elisa Ferrari che prenderà parte a 50-100 stile libero, 50 dorso, 50 farfalla, e Francesca Gallione, iscritta nei 50 e nei 100 rana.
Come anticipato, l’evento vedrà una folta presenza di campioni italiani e internazionali che si daranno battaglia nelle prime due giornate di gare, in diretta sui canali Rai. Al via il campione olimpico Thomas Ceccon, il campione del mondo Simone Cerasuolo, gli azzurri Alberto Razzetti, finalista a Parigi 2024 in tre specialità, Lorenzo Zazzeri, argento e bronzo nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici con la 4×100 stile libero, Lorenzo Mora, undici volte medagliato ai Mondiali in vasca corta, Alessandro Miressi, un argento e due bronzi olimpici, Filippo Megli, Alessandro Ragaini, Luca De Tullio, Costanza Cocconcelli, Arianna Castiglioni, Anna Chiara Mascolo, Bianca Nannucci e Lisa Angiolini. Dagli Stati Uniti, arriva Hunter Armstrong, due volte campione olimpico prima a Tokyo 2020 con la 4×100 mista e poi a Parigi 2024 con la 4×100 stile libero; in gara anche il suo connazionale Finn Brooks, lo svizzero Noè Ponti, bronzo nei 100 farfalla a Tokyo 2020, argento ai Mondiali di Singapore nei 50-100 farfalla.