Tra le giornate di lunedì 14 e martedì 15 luglio, nella sala del CSA in corso Pietro Chiesa ad Asti, si è svolto il raduno di scherma pre-Europeo U19 di Pentathlon Moderno facente parte del progetto GAF (Gruppi Allenamento Federali); un proposta per allenare al meglio i giovani atleti che rappresentano l’Italia nelle competizioni continentali e Mondiali.
La sede astigiana del Club Scherma Associati ha avuto modo di accogliere 20 atleti provenienti oltre che dalla nostra città anche da Torino, Modena, Pesaro, Pordenone e Bergamo. Ragazzi e ragazze che nella due giorni hanno affrontato lavori su tecnica, gestione della pedana e assalti di spada a tema specifico. Durante gli allenamenti sono stati seguiti da un team di tecnici FIS di scherma tra i quali i Maestri Davide Alessandro di Modena, Francesco Lo Monaco di Bergamo, il torinese Alessandro Canale e Fabio Piccardi di Asti.
Un’esperienza positiva, affrontata con concentrazione e tenacia da tutti, e che verrà senz’altro ripetuta a breve a testimonianza della buona sinergia tra Federazioni.
Grande la soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico di CSA che ha ospitato l’evento.