Sulle orme dello straordinario per corso di Luis Hasa, e di alcuni celebri predecessori come Moise Kean e Matteo Paro, un altro giovane calciatore astigiano sta sorprendendo gli addetti ai lavori e scalando montagne prestigiose e complesse, fino a indossare la maglia numero uno della Nazionale. Raffaele Huli, portiere mancino di quindici anni sbocciato nella Scuola Calcio Astigiana del presidente Gianluca Castrignanò, si è recentemente tolto la soddisfazione di indossare la maglia azzurra nella Nazionale Under 16.
Sono due gli astigiani convocati, entrambi classe 2008: Edoardo Zanaga, centravanti che dopo qualche mese con la Cantera nel 2012-2013 è approdato rapidamente alla Juventus e attualmente gioca a Empoli, e proprio Huli, che, dopo aver vissuto l’esperienza sportiva astigiana sotto la guida dei mister Luca Lagrasta e Max Ceste, in poco tempo è diventato uno dei numeri uno più forti in Italia.
Ha già totalizzato tre presenze in Nazionale, contro la Spagna e la Polonia, l’ultima chiamata ricevuta è invece per il match contro i “leoni” dell’Inghilterra. Nella Juventus Under 16 il suo mister sarà Claudio Grauso. «Raffaele è un portiere molto alto, abile nelle uscite e fisicamente prestante, un numero uno moderno dotato di temperamento e spirito giusto per raggiungere traguardi ambiziosi», commenta la dirigente SCA Marilena Cervellino. Capitano della Juventus Under 16, è al sesto anno in bianconero.