Cerca
Close this search box.
238AA95E-2106-472E-B910-FC6471619998
Sport

Regionali di atletica: pioggia di medaglie

Astigiani sugli scudi a Donnaz lo scorso weekend

Regionali di atletica: pioggia di medaglie


Pioggia di medaglie per gli atleti astigiani impegnati sabato e domenica a Donnaz (Ao) nei Campionati regionali piemontesi validi per le categorie Allievi e Assoluti.

Vittorio Alfieri

Per la società biancoverde grandissima prova dei discoboli, che si confermano ai vertici regionali: Andrea Allegretti si laureava Campione regionale Promesse con un lancio a 37,98 non lontano dal proprio personale. Grazie a questa misura l’atleta otteneva anche la seconda posizione a livello assoluto; per lui buon viatico in vista dei prossimi Campionati italiani in programma tra due settimane a Grosseto.

Molto positiva anche la prova del “solito” Filippo Iacocca che ottteneva il record personale nel disco Allievi con 42,51 metri, che gli valeva la medaglia d’argento.

Filippo, che tra pochi giorni sarà impegnato a Rieti in occasione dei Campionati Italiani Allievi, si presenta così a questo appuntamento in ottime condizioni di forma nelle due specialità in cui è iscritto: il martello, disciplina in cui è attualmente il quarto in Italia con speranze di podio, e il disco, che lo vede con la misura ottenuta a Donnaz salire al decimo posto e con buone possibilità di accedere alla finale dei migliori dodici.

A Donnas per la Vittorio Alfieri sono scesi in pista anche Diego Roasio nei 100 metri, corsi in 13″40, e Alessandro Iacocca con 53″21 sui 400 metri.

 

Atletica Asti 2.2

Soddisfazioni anche in casa Atletica Asti 2.2. Beatrice Buzzi, dopo il titolo Promesse ottenuto la scorsa settimana nelle Prove multiple, conquistava altre due medaglie d’oro: nell’alto, dove saliva a 1,45 metri e nel peso, dove lanciava a 9,27 metri, una iniezione di fiducia in vista dei Campionati italiani di Grossetto.

Manifestazione che vedrà al via anche Marta Toso, che a Donnaz centrava l’argento nei 100 hs. Promesse con un buon 15”46, crono che le valeva la terza piazza a livello Assoluto, stessi piazzamenti che otteneva anche a nei 400 hs. corsi in 68”95.

Una medaglia d’argento, tra le Allieve, la conquistava anche Federica Parigi nel salto in alto con la misura di 1,63 metri, misura che anche per lei valeva la terza posizione a livello assoluto.

Sul podio nel peso maschile saliva anche Fabrizio Iannone, con la misura di 10,47 metri.

Giovanni Longo, categoria Allievi, si migliora ancora nel salto in alto portando il personale a 1,70 metri. Infine, la Master Rossana Raviola correva i 200 metri in 29”69.

Atletica Castell’Alfero

Ancora titoli regionali anche per l’Atletica Castell’Alfero: in grandissima evidenza Francesca Paolin, che conquistava il titolo regionale sui 100 metri Juniores corsi in un eccellente 12″54. Francesca conquistava anche la doppia medaglia d’argento (juniores/assoluta) nel giavellotto con la misura di 36,32 metri.

Due medaglie d’argento, una assoluta e una juniores, le conquistava, sempre dal giavellotto, Christian Marino con il miglior lancio di 49,34 metri. L’ultima medaglia per i colori di Castell’Alfero, sempre d’argento, andava al collo di Mattia Rocco (Juniores) nei 110 hs. corsi in 16″10, suo nuovo primato personale.

Paolin, Marino, e Rocco, saranno impegnati tra due settimane, nei Campionati Italiani di Grosseto nelle prove multiple.

Per la società guidata da Franco Russo sono scesi in pista e in pedana anche Tommaso Surian, quarto nel giavellotto Allievi con 42,02 metri; Erico Gjoni quinto nel disco Jjuniores con 31,97metri, Pietro Boero sesto nel giavellotto Allievi con il personale di 35,26 metri e settimo nel salto in lungo, anche qui a suon di primato personale, con 5,39 metri; ancora Christian Marino, impegnato anche nei 100 metri, corsi n 11″87 e la staffetta 4 x 100 composta da Gjoni, Rocco, Surian, Marino che ha chiuso al secondo posto in 46″34, nuovo record sociale, nella gara che non era valida per l’assegnazione del titolo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale