La Scuola Basket Asti, che ha rinnovato ufficialmente l’accordo di sponsorizzazione con Secursat, continua la campagna acquisti in vista del prossimo campionato di Serie D Regionale. Dopo il rientro di Alessandro Biondi e l’innesto di Matteo Pavone e Lorenzo Dello Iacovo, la dirigenza ha trovato l’accordo con Edoardo Gatti. Guardia di 1,85, cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Biella, Gatti disputa tre finali nazionali giovanili, conquistando un terzo e un quarto posto sotto la guida di Federico Danna. Nel 2014 sempre a Biella esordisce in Serie C e dopo due stagioni viene aggregato alla prima squadra in Serie A2, dove si allena e merita una presenza in campionato.
Nel 2017/18 si trasferisce alla Ginnastica Torino (C Silver) e l’anno successivo è protagonista della promozione in C Gold, quindi nel 2019/20 passa al Bea Chieri in Serie D. Lo staff tecnico guidato dal coach Carlo Di Gioia ha riconfermato in rosa il nucleo storico del gruppo: Fabio Carturan, Manuel Maccario, Filippo Lupo, Davide Cotto, Niccolò Smania, Federico Raviola, Donato Le Caldare, Gabriele Forno e Ferdinando Rovani.
Alla prima squadra verranno anche aggregati quattro giovani del vivaio: Federico Zoppi, Marco Rosa, Thomas Lamattina e Matteo Perrone. Dopo una settimana di preparazione atletica all’aperto, dal 30 agosto la Sba ha iniziato gli allenamenti sul parquet del PalaBosca, e sabato a Bra ha dato buoni segnali nella prima amichevole pre-campionato contro l’Abet di Serie C Silver. Giovedì è in programma il secondo test sul campo del 5 Pari Torino, sempre di C Silver. Nel frattempo la Fip ha ufficializzato che saranno 4 (e non 2 come previsto inizialmente) i gironi della Serie D, per un totale di 30 squadre. La Sba è stata inserita nel raggruppamento “B” assieme a: Teen Basket Pino Torinese, Atlavir Rivalta, Beinaschese, Pallacanestro Novi, Cus Alessandria, Nuova Basket Tortona e Grugliasco. In base al calendario provvisorio la Scuola Basket Asti esordirà alle 18 di domenica 17 ottobre al PalaBosca contro il Novi Ligure.