Esistono tanti modi per essere gli unici, nessuno mai scontato. Spesso è un privilegio che bisogna guadagnarsi con anni di lavoro. Per l’officina Roger Tuning di Castellero, protagonista del mondo dei rally, è stato così. Grazie alla collaborazione partita nel 2017, alla vittoria di due campionati svizzeri e a diverse partecipazioni al Rally di Monte Carlo, Skoda Motorsport ha scelto la scuderia astigiana come partner italiano per celebrare i suoi 120 anni. Un’edizione limitata è una rarità nella produzione delle auto da corsa, ma per un’occasione così speciale la casa ceca ha scelto di realizzare dodici esemplari di Skoda Fabia Rally2 Evo 120, uno per ogni mese dell’anno. Dodici auto, con aggiornamenti tecnici approvati a gennaio 2021, distribuite in altrettanti Paesi europei a collaboratori selezionati. In Italia, l’unico esemplare di questa edizione speciale è arrivato la scorsa settimana a Castellero e sta scaldando i motori per scendere in pista appena gli ultimi passaggi di carte daranno il via libera.
Un grande riconoscimento per il titolare di Roger Tuning, Roberto Ruggiero, e per tutto il suo staff, come spiega il meccanico Franco Antonucci: “Abbiamo avuto questo privilegio grazie al curriculum della nostra officina, che nel tempo è stata dietro le quinte di mondiali ed europei vinti nelle classifiche piloti e costruttori. La nuova Skoda potrebbe esordire al Rally di Alba a metà giugno o poche settimane dopo in Francia. Sabato e domenica, intanto, sarà in mostra al parco assistenza del Rally del Grappolo”.
Una gara molto attesa quella organizzata per la quinta volta dal San Damiano Rally Club. “Per noi è l’appuntamento di casa, il più sentito. Dopo le vittorie con Skoda Fabia nel 2018 e nel 2019 vogliamo confermarci” conclude Antonucci. 183 gli equipaggi iscritti, dopo un anno di stop forzato la voglia di rivedere sfrecciare le auto tra le colline è tanta, ma per il pubblico non sarà ancora possibile farlo in presenza. Anche la Skoda Fabia Rally2 Evo 120, per ora, potrà essere ammirata con i propri occhi solo dagli addetti ai lavori.