Cerca
Close this search box.
Sabato i giochi sportivi con Biberach e Valence
Sport

Sabato i giochi sportivi con Biberach e Valence

Sabato settembre si disputeranno ad Asti le Gemelliadi 2014, i giochi sportivi che vedono la partecipazione di atleti astigiani e delle città gemelle di Biberach e Valence. Le Gemelliadi vengono

Sabato settembre si disputeranno ad Asti le Gemelliadi 2014, i giochi sportivi che vedono la partecipazione di atleti astigiani e delle città gemelle di Biberach e Valence. Le Gemelliadi vengono organizzate ogni due anni e ospitate a turno in una delle tre città, ad Asti l'ultima edizione si tenne nel 2008. L'organizzazione è a cura dell'Associazione Asti in Amicizia, sodalizio che organizza iniziative insieme agli amici delle due città straniere, e del Comune di Asti. Circa cento persone in rappresentanza di associazioni sportive italiane, francesi e tedesche competeranno in differenti discipline.

Le gare di judo e basket si terranno al palazzetto dello sport di via Gerbi, alla palestra Baussano le partite di pallavolo, al campo di tiro di Variglie il tiro con l'arco, all'Hasta Tennis Club i match di tennis. La competizione ciclistica verrà svolta invece in un circuito su strada. Venerdì gli ospiti stranieri saranno accolti in città con una cerimonia di apertura in programma nel cortile del Michelerio per le 18.30. Qui verrà acceso il braciere dei giochi e issate le bandiere italiana, francese e tedesca, mentre il giovanissimo trombettista Eugenio Valle intonerà gli inni dei tre paesi. Il musicista astigiano ha appena 13 anni e ha già suonato in orchestre giovanili internazionali.

Durante la cerimonia, ai partecipanti sarà consegnata la maglietta realizzata appositamente per le Gemelliadi, con il logo dell'evento realizzato da Antonio Guarene. Anche le autorità delle due città gemelle saranno ospitate per l'occasione: atteso il sindaco di Valence Nicolas Daragon insieme a due consiglieri comunali, l'assessore di Biberach Hubert Hagel e i presidenti dei rispettivi comitati gemellaggi. Per celebrare le gemelliadi, durante lo svolgimento delle gare (dalle 10 alle 16 di sabato 13 settembre) al Palazzetto dello Sport di via Gerbi si potrà ottenere uno speciale annullo filatelico che riporta il logo disegnato da Antonio Guarene.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale