Giovedì 18 maggio, nella Sala Platone del Municipio in piazza San Secondo, è stata presentata da Ivo Anselmo la Festa del Calcio giovanile. Nata nel 2001, la manifestazione si svolgerà sabato 27 maggio allo stadio comunale “Censin Bosia” di Asti.
Questo il programma: ore 14,30 ritrovo all’interno dello stadio. Ore 15 inizio della sfilata del Ventennale di tutte le società giovanili, con oltre 2000 partecipanti tra calciatori, calciatrici, allenatori, istruttori, dirigenti e arbitri. Il tutto con la straordinaria partecipazione del Gruppo Majorettes Silver Girls di Villanova d’Asti. Ore 15,30 presentazione di squadre e tecnici al pubblico, consegna omaggi alle società, ai presidenti e agli allenatori, consegna gadgets a tutti i partecipanti. Intervento delle autorità e degli ospiti. Inoltre saranno premiati i sindaci dei paesi delle società partecipanti e la Mezzaluna Under 14, campione provinciale. Poi verrà eseguito l’inno nazionale. Ore 16 festa provinciale dell’Attività di Base, con giochi a confronto e partite per Piccoli Amici e Primi Calci.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco Stefania Morra, il vicepresidente della Provincia Simone Nosenzo, il massimo esponente del Comitato regionale Figc Piemonte-Valle d’Aosta Mauro Foschia, il consigliere della Figc regionale Walter Vercelli e Lavinia Saracco in rappresentanza del Coni Piemonte. C’erano pure Gianfranco Merlo, nuovo delegato del Comitato provinciale Figc di Asti, il “vice” Bruno Fassone, il segretario Giuseppe Pera, il presidente della Sezione Arbitri di Asti Robertino D’Alessandro, Piero Baino e Marco Paracchino, quest’ultimo referente provinciale dell’Attività di Base.