Cerca
Close this search box.
San Damiano punteràsu Donato Calvaccio
Sport

San Damiano punterà
su Donato Calvaccio

Sarà Donato Calvaccio il fantino che gareggerà per il Comune di San Damiano nel Palio 2015. La decisione è stata ufficializzata al termine della riunione di domenica scorsa, in cui il Comitato

Sarà Donato Calvaccio il fantino che gareggerà per il Comune di San Damiano nel Palio 2015. La decisione è stata ufficializzata al termine della riunione di domenica scorsa, in cui il Comitato rossoblu, presieduto da Francesco Gai, ha deciso di tornare a dare fiducia ai fantini del nostro territorio, dopo anni di ingaggi di senesi. Calvaccio è un fantino ben conosciuto nel mondo del Palio, avendo corso più volte nelle passate edizioni della manifestazione astigiana.

Davide Migliasso (segretario del Comitato ed ex rettore) ha così commentato la decisione:
«Dopo la corsa del Palio 2014, per caso abbiamo incontrato ad Asti Donato Calvaccio ed abbiamo subito constatato il suo desiderio di correre per il nostro Comune. Quindi, sia in ragione del fatto che non sempre i fantini astigiani vengono presi in considerazione, sia per la forte volontà di Calvaccio di dimostrare le sue capacità ed abilità professionali, rafforzate dalla qualità dei cavalli che ogni giorno lui stesso allena, si è iniziato a valutare questa scelta, condivisa appieno dal Rettore Gai e dalla commissione cavalli. Dopo la scelta di Francesco Caria, si è nuovamente deciso di puntare su una giovane leva, perchè crediamo fortemente nei giovani e desideriamo dare loro la possibilità di poter emergere e crescere nei propri ideali e passioni.»

Flavio Torchio, membro del Direttivo del Comitato Palio, aggiunge: «Quest'anno Donato sarà sicuramente presente alle corse allo stadio di Asti e la stretta vicinanza ci consentirà di instaurare un rapporto non solo di natura professionale, ma anche di amicizia. Crediamo fortemente in questi valori, motivo per cui le nostre scelte ricadono sempre su fantini che presentano caratteristiche di rilievo, non solo a livello professionale, ma soprattutto umano.»

Il nuovo fantino sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 18 aprile. Migliasso, presidente del gruppo "sbandieratori e musici" (una realtà che riguarda oltre cento giovani, di diverse età, coinvolgendo anche molte famiglie) aggiunge poi che sono in preparazione numerose trasferte in occasione delle prossime feste di Carnevale: inoltre, invita a tutti coloro che desiderassero cimentarsi con bandiere e chiarine (dai cinque anni in su) a presentarsi agli allenamenti settimanali, oppure telefonare ai numeri 333-3120116 e 333-3685398.

Renato Romagnoli

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale