Cerca
Close this search box.
fra
Sport
Tamburello a muro

Saranno Grazzano e Portacomaro a contendersi lo scudetto

Salta il fattore campo: Vignale e Montechiaro battute in casa
Saranno il Grazzano ed il Portacomaro a contendersi il titolo tricolore 2024 nel tamburello a muro. La partita che assegnerà lo scudetto 2024 andrà in scena domenica 4 agosto a Vignale. Sorteggio del campo effettuato a Cunico nella serata di ieri, lunedì 22.

La prima formazione a garantirsi l’accesso alla finale è stata nel pomeriggio di sabato il Portacomaro. Il team biancoverde, dopo aver battuto in casa il Vignale nel confronto di andata si è ripetuto nella sfida di ritorno sul campo degli alessandrini. Al “Porro” i locali, penalizzati dall’impossibilità di disporre del miglior Ulla, riuscivano comunque ad opporsi validamente ai rivali e dopo un primo parziale favorevole, 4 a 2, venivano raggiunti da Valle e compagni a quota 6.

La partita, caratterizzata da alcuni errori evitabili su ambo i fronti, vedeva in seguito il Portacomaro trovare il vantaggio minimo, 7 a 8, prima di perdere a zero il successivo trampolino.

Valle (ex di turno) e compagni si rifacevano immediatamente, 10 a 11, prima che il punteggio si assestasse sulla perfetta parità: 12-12. Iniziava la lunga volata verso il successo: il Vignale appariva affaticato, le repliche da fondocampo alle ficcanti giocate di Valle, Arrobio e Soffientino diventavano via più problematiche e i biancoverdi allungavano, 13-14, 13-16, scavando un primo importante solco nel punteggio. Con carattere Luca Tibaldero e compagni restavano in scia degli avversari, 14-16, 15-17 due successivi parziali, ma a questo punto la squadra di Francia e Morrone fiutava la ghiotta opportunità di ottenere il decisivo diciottesimo punto e non se la lasciava sfuggire: 16-18 e finale conquistata.

Ci si attendeva un confronto fuoco e fiamme a Montechiaro tra i locali ed il Grazzano dopo il successo aleramico nella gara d’andata. Dopo soli quattro giochi la partita veniva sospesa a causa della pioggia sul risultato di 2 a 2. Alla ripresa delle ostilità Giove Pluvio consentiva la disputa di altri tre giochi solamente, 3 a 4 il parziale, prima che la contesa subisse una seconda interruzione. La partita, nei primi spezzettati trampolini, pareva comunque confermare le aspettative della vigilia, visto il notevole equilibrio tra le forze in campo. Ma lo sviluppo dell’incontro avrebbe poi clamorosamente smentito questa impressione, poiché al fischio dell’arbitro per far ripartire la gara il Grazzano aggrediva letteralmente i rivali e metteva a referto un parziale di 2 a 6 che fissava il risultato parziale sul 5-10 al termine dei primi cinque trampolini. La strada era tracciata per Fracchia e compagni che si esaltavano ancor più e annichilivano i padroni di casa volando sul 5 a 17. Partita chiusa e punteggio finale di 6 a 19 a favore dei campioni d’Italia in carica.

SERIE A (Ritorno delle semifinali): Vignale-Portacomaro 17-19, andata 13-19. Portacomaro in finale.

Montechiaro-Grazzano 6-19, andata 12-19. Grazzano in finale.

Finale  a Vignale domenica 4 agosto con inizio alle 16.

Nella foto patron Francia e Samuel Valle (Portacomaro).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale