Cerca
Close this search box.
Ciclismo: parte da Asti la "Gran Piemonte"
Sport
Ciclismo

Scopriamo le tappe piemontesi del Giro d’Italia 2021

Il 10 maggio la corsa in rosa passerà per la nostra città

Per la terza volta Torino ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia di ciclismo. Scopriamo le tappe che interessano la nostra regione:

Tappa 1^. Sabato 8 Maggio: Torino Città. Tappa a cronometro di 8,6 km interamente cittadina. Si parte da Piazza Castello per portarsi lungo il Po e attraversare il parco del Valentino e finire in corso Moncalieri.

Tappa 2^. Domenica 9 maggio: Stupinigi (Nichelino) – Novara. Tappa prevalentemente pianeggiante di 179 km. Partenza ore 12,40 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per toccare dopo pochi chilometri un altro castello Sabaudo a Racconigi. Si transita poi da Santena, città dove riposa Camillo Benso Conte di Cavour. Si affrontano facili ondulazioni attraverso il Monferrato fino a entrare nella pianura Padana per raggiungere Novara, ore 17,00.

Tappa 3^. Lunedì 10 maggio: Biella – Canale. Tappa mossa, adatta ai finisseurs, di 190 km. Parte iniziale pianeggiante poi, superata Asti (corso Alessandria, piazza Campo del Palio, corso Savona), iniziano le asperità con un susseguirsi di salite di cui alcune classificate GPM. Dopo Alba resteranno da affrontare ancora alcuni denti, ripidi ma brevi. Partenza ore 12,20 con arrivo ore 17,15.

Tappa 19^. Venerdì 28 maggio: Abbiategrasso – Alpe di Mera (Valsesia) di km 176. Partenza ore 12,10 e arrivo ore 17,15. Dopo un avvicinamento molto classico lungo la pianura piemontese si scala il Mottarone per costeggiare il Lago Maggiore e dopo Omegna scalare il Passo della Colma che porta a Varallo. Lunga ascesa in falsopiano fino alla salita secca finale di lunghezza media, ma con pendenze molto elevate specie nel finale.

Tappa 20^. Sabato 29 maggio: Verbania – Spluga/Alpe Motta di km 164. Ultimo tappone alpino. Dopo la partenza si sconfina in Svizzera per scalare l’interminabile Passo di San Bernardino e rientrare in Italia attraverso la salita breve e dura del Passo dello Spluga. La salita finale percorre la “vecchia strada” di Madesimo con pendenze molto impegnative.

Il giorno dopo il Giro finisce a Milano con la cronometro di km 29,4 divisa in 2 parti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale