Cerca
Close this search box.
brun
Sport
Pallapugno

Serie A 2022, ufficializzata la formula del campionato

Il primo turno andrà in scena nel secondo weekend di aprile, sabato 9 e domenica 10

Il campionato di serie A di pallapugno prenderà il via nel secondo weekend di aprile, sabato 9 e domenica 10. Dieci le squadre al via: previste partite di andata e ritorno ai 9 giochi. Al termine, le prime cinque della graduatoria disputeranno i playoff, le restanti cinque i playout. Nella seconda fase della stagione (sfide sempre ai 9 giochi) ogni vittoria varrà due punti. Le squadre ripartiranno portandosi dietro il bottino conquistato nella stagione regolare.

Le prime tre dei playoff accederanno alle semifinali, mentre le ultime due classificate dei playoff e le prime due classificate dei playout spareggeranno in gara secca sul campo della meglio classificata per conquistare l’ultimo poltrona libera in semifinale: quarta playoff contro seconda playout e quinta playoff contro prima playout. Le vincenti, in gara secca, si affronteranno per determinare la quarta semifinalista. Nel penultimo atto del campionato (andata e ritorno ed eventuale spareggio in campo neutro) le partite saranno agli 11 giochi. L’ultima classificata dei playout sarà retrocessa in serie B.

La settimana precedente l’inizio della stagione, sabato 2 aprile, a Ricca, verrà assegnata la Supercoppa. Alle semifinali di Coppa Italia accederanno le prime quattro classificate al termine del girone di andata della prima fase. Per la stagione 2022 il montepunti per la serie A è stato fissato a quota 1150 punti.

Nella foto: Bruno Campagno, capitano dell’Albeisa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale