Cerca
Close this search box.
Serie D, Audino e Lo Bosco regalano la salvezza matematica all'Asti Calcio
Sport

Serie D, Audino e Lo Bosco regalano la salvezza matematica all'Asti Calcio

Dopo l'1-0 (rete di Lo Bosco) ottenuto il 17 aprile contro il Chiavari allo stadio "Angelo Daneri" di Caperana, l'Asti ha centrato finalmente l'obiettivo della permanenza in

Dopo l'1-0 (rete di Lo Bosco) ottenuto il 17 aprile contro il Chiavari allo stadio "Angelo Daneri" di Caperana, l'Asti ha centrato finalmente l'obiettivo della permanenza in serie D battendo la Folgore Caratese al "Censin Bosia" con il risultato di 2-0. Manca ancora una giornata, e domenica prossima i galletti avranno l'opportunità di conquistare definitivamente il nono posto sul campo del già retrocesso Santhià.

Privo del portiere Corradino e dei centrocampisti Lewandowski e Pirrotta, tutti squalificati, l'undici biancorosso ha giocato veramente alla grande, e con un gol per tempo è riuscito a compiere il passo decisivo verso la salvezza diretta. In grande evidenza nel girone di ritorno e reduci dal 3-0 sul già condannato Verbania, i brianzoli erano arrivati nella nostra città con la ferma intenzione di conquistare un altro successo prezioso, ma non si sono resi pericolosi più di tanto. Soltanto due gli interventi di Buriani, al 28' e all'82'.

Prima del calcio d'inizio erano state consegnate due targhe: una al fedelissimo biancorosso Oreste Nosenzo, Gianni per gli amici, l'altra agli ultrà, i quali, dopo il triplice fischio di chiusura, sono entrati in campo per festeggiare la salvezza con i giocatori di mister Nicola Ascoli. In occasione della sfida tra Asti e Folgore Caratese, l'ingresso era gratuito. Sono stati però raccolti 370 euro per la comunità "Il Piccolo Principe" della frazione Loreto di Costigliole. Questa somma consentirà ai ragazzi ospiti della comunità di andare in gita a Gardaland.

La cronaca
I galletti sono andati vicini alla segnatura al 30' del primo tempo con Ingari, che ha tentato di sorprendere Sperduti con un tiro da lontano, ma il portiere è riuscito a salvarsi in calcio d'angolo, dopodiché ha fatto altrettanto su un colpo di testa di Ciolli da posizione più che favorevole. Al 38' è stato invece Audino a portare in vantaggio l'Asti: l'esterno ha saputo sfruttare un passaggio filtrante di Lo Bosco. Al 41', su un servizio dello stesso Audino dalla sinistra, Ingari non è riuscito ad agganciare la sfera a pochi passi dalla linea di porta. Il raddoppio è giunto invece all'85' per merito di Lo Bosco: l'attaccante ha realizzato il suo 17° gol stagionale al termine di un'azione promossa da Ingari e proseguita da Rolando.

Gianni Truffa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale